Modi diversi di fare e pensare cinema richiedono differenti forme di visione e di fruizione e per questo il festival diventa il pretesto per una riflessione sul significato generale di cinema, sui cambiamenti della visione collettiva delle immagini e sui luoghi e le architetture che rendono un posto una sala di visione.
Per riflettere al meglio questa varietà, nascono, a partire da questa quarta edizione, due sezioni principali: il Concorso internazionale e l’Extended Cinema.
Il concorso ha una funzione di sguardo internazionale sulla produzione breve e per questo non presenta un restringimento tematico ma propone una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, per quattro categorie di concorso: Best Fiction, Best Animation, Best Documentary, Best Experimental, ciascuna con premi in denaro al film vincitore, assegnati da una giuria qualificata scelta fra esperti del settore audiovisivo a livello nazionale. I film saranno proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano da un team di traduttori, nel formato DCP di più alta qualità per il cinema. Il festival offre la possibilità di realizzazione del DCP anche per gli autori selezionati che ne sono sprovvisti. Il concorso si rivolge a piccole e grandi case di produzione, a scuole di cinema e a opere autoriali indipendenti. Extended Cinema invece mescola film in arrivo da tutto il mondo a selezioni mirate, in collaborazione con altri festival nazionali o internazionali e con altre realtà. Vengono approfondite tematiche di interesse e viene posta la lente di ingrandimento su alcune forme di linguaggio cinematografico e audiovisivo emerse dalla selezione. La sezione Extended Cinema prevede un premio in denaro, a cura di Albedo, per il miglior film selezionato e delle menzioni speciali. Inoltre sono previsti incontri con autori locali, seminari e progetti speciali, anche di autori internazionali.
Tutti gli eventi sono con ingresso riservato ai soci Albedo e/o Arci. È possibile fare richiesta di adesione direttamente sul posto oppure online: https://portale.arci.it/preadesione/albedo/. Si consiglia di effettuare la richiesta online. Per prenotazioni scrivere a prenotazioni.msff@gmail.com o contattare il 329 3110472.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter