Forli Cesena

Cesena: Roberta Ioli alla Biblioteca Malatestiana con “Il felice inganno”

“Il felice inganno” della letteratura greca svelato dalla studiosa di filosofia antica Roberta Ioli. L’incontro è l’ultimo appuntamento della rassegna “Officina Romagnola”, promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana. Inserito nel programma di “Il Maggio dei Libri”

CESENA – Venerdì 25 maggio, alle ore 17, in Biblioteca Malatestiana, la studiosa del pensiero classico Roberta Ioli presenta il suo saggio “Il felice inganno” (Mimesis Edizioni, 2018). Accanto a lei ci sarà Simonetta Nannini, docente di Letteratura Greca al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Nell’opera Roberta Ioli mette in luce il valore positivo della finzione, “Il felice inganno” appunto, facendo emergere il ricco intreccio di sfumature che circonda il vocabolario dell’inganno nella cultura greca antica. Tutto questo attraverso l’analisi di alcuni testi della letteratura e della filosofia antica, dai poemi omerici alle opere di Esiodo, e dalla poesia di Pindaro fino ai sofisti. E la considerazione positiva che i concetti di finzione, deviazione, verosimiglianza hanno goduto, in relazione all’arte, nel pensiero preplatonico.

Roberta Ioli

Vive a Cesena, dove insegna in un liceo, e si occupa di filosofia antica. Laureata in Lettere classiche (1992) e in Filosofia (1998) presso l’Università degli Studi di Bologna, ha completato la sua formazione tra Cambridge (MPhil. in Ancient Philosophy) e Roma (Dottorato in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata). II suoi interessi si sono concentrati sulla filosofia presocratica, su scetticismo antico e sua ricezione in età moderna. Sulla sofistica e su Gorgia in particolare.

Al suo attivo vari saggi e traduzioni, tra cui un’edizione del testo greco, tradotto e commentato, del trattato di Gorgia “Su ciò che non è”. Una traduzione commentata di alcuni idilli teocritei (“Teocrito. L’incantatrice e altri idilli”), la monografia Vocem devorat dolor. Ecuba e la voce del lamento. Su Aula di Lettere dell’editore Zanichelli cura mensilmente una rubrica dal titolo “Il passato ci parla”, sulla storia delle parole e sulla loro bellezza.

È anche poetessa: la sua prima raccolta poetica è infatti “L’atteso altrove” (Italic/Pequod 2014). Le sue poesie sono apparse anche su Poetarum Silva, Finestre, Nazione Indiana, Poesia 2.0.

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

16 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

59 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

1 ora fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

1 ora fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

1 ora fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter