Come da tradizione, gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a partire da mercoledì 20 settembre 2017 fino al 31 maggio 2018 (ore 17.00).
Tutte le lezioni saranno ad ingresso gratuito e avranno come relatore il professore Renzo Golinucci.
I corsi proposti approfondiscono due tematiche principali: la letteratura tedesca tra Illuminismo e Novecento e la storia dell’arte del Novecento tra Surrealismo e guerre mondiali.
Letteratura tedesca tra Illuminismo e Novecento
La letteratura tedesca tra Illuminismo e Novecento fu un movimento magmatico in cui letteratura, poesia, filosofia, arte e vita sociale dialogano drammaticamente.
Il corso è diviso in tre parti: si inizia indagando la costruzione della nazione tedesca a partire dal Settecento con l’Illuminismo di Lessing, percorrendo i grandi autori del Classicismo e del Romanticismo come Goethe, Hölderlin, Schiller, Novalis,Von Kleist sino a giungere alla fine del 19° secolo con Nietzsche e Wagner .
Si continua poi con l’esperienza della repubblica di Weimar e di una democrazia che si rivela impotente di fronte all’avvento del nazismo.
Infine si studia il Novecento, epoca di frantumazione della ragione, con le tentazioni irrazionalistiche che trovano la loro massima espressione in autori come Hoffmasthal, Musil, Kafka, Hessse, Brecht, Broch e Dὒrrenmatt.
Storia dell’arte del Novecento tra Surrealismo e guerre mondiali
Il corso di storia dell’arte del Novecento si articola in due cicli che hanno come argomento il Surrealismo e l’ arte italiana tra le due guerre mondiali.
Per Surrealismo si intende l’ultimo grande movimento d’avanguardia del primo Novecento nato nel primo dopoguerra, quando acutissima era la coscienza di una frattura tra arte e società, mondo interiore e mondo esteriore, fantasia, rappresentazione e realtà.
Determinanti di questa arte sono le relazioni con la psicoanalisi e con la scienza in generale.
Dopo una lezione introduttiva sul rapporto tra surrealismo e rivoluzione, arte e politica, si analizzerà l’opera dei principali rappresentanti di questo grande movimento: Dalì, Magritte, Ernst, Mirò, Masson, Man Ray, Tanguy, Arp.
Il secondo ciclo darà un quadro esauriente e articolato dell’arte italiana tra le due guerre e metterà in evidenza quelli che sono gli elementi che caratterizzano la specificità della pittura italiana di questa epoca: il recupero critico della cultura d’avanguardia, il riconoscimento della egemonia culturale americana e il tentativo di perseguire una via autonoma (Metafisica, Novecento, anti-Novecento).
Nove saranno gli incontri dedicati agli artisti più rappresentativi di questo momento dell’arte: Morandi, Licini, Casorati, Sironi, Rosai, Carrà, De Pisis, Campigli, Melotti.
Con questi corsi, l’Associazione Amici della Musica di Cesena vuole offrire alla città un’occasione di crescita culturale rivolta a tutti i cittadini: studenti, insegnanti, amanti della cultura e tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza di arte e letteratura. Tutte le lezioni saranno corredate da appunti e dal supporto di immagini delle opere pittoriche.
L’Associazione Amici dell’Arte di Cesena
L’Associazione, nata a Cesena nel 2014, ha come finalità la promozione culturale.
Tra le attività che propone ci sono corsi di letteratura e storia dell’arte che analizzano i percorsi della produzione letteraria e artistica in connessione con la storia, la filosofia e lo sviluppo sociale.
L’obiettivo è offrire un percorso di crescita culturale nell’ ottica di una formazione permanente.
“Oltre ad essere importanti per il loro aspetto divulgativo e formativo, i nostri incontri rappresentano un momento aggregante – sottolineano gli operatori dell’Associazione Amici dell’Arte – per nove mesi, tutte le settimane avviciniamo persone diverse per età e formazione ma unite dall’ amore per la cultura. Inoltre, da febbraio 2017 l’Associazione ha una sua sede nella centrale via Vescovado 5, in cui già si sono svolte due mostre dedicate alle opere grafiche della Pop Art italiana, corredate da incontri e visite guidate per le scuole, un ciclo di sei incontri su Proust e la῎ Recherche῎ e altri interessanti eventi come mostre di grafica e scultura”.
Informazioni: tel. 347 1294174 – 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.com; AMICI DELL’ARTE DI CESENA – Facebook
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Presentazione stagione teatrale 2024-2025 Teatro Comunale Cassero Rassegna “Risate…
FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…
Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…
Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…
PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter