Cesena: riparte il cineclub dei bambini a cura di “Schermi e lavagne”

98

Sabato 21 ottobre, ore 17, proiezione di “la mia vita da zucchina” nell’Aula Didattica Biblioteca Malatestiana

Cesena_Biblioteca_MalatestianaCESENA – Sabato 21 ottobre riparte il Cineclub dei bambini a cura di “Schermi e lavagne” – Cesena Cinema, dedicato a bambini e ragazzi aspiranti cinefili per scoprire insieme la magia delle immagini in movimento tra proiezioni, laboratori e incontri.

Appuntamento alle 17.00 all’Aula didattica della Biblioteca Malatestiana per la proiezione di “La mia vita da zucchina” di Claude Barras.

Il film è la storia di Icaro, un bambino di nove anni che dopo la perdita della madre, viene affidato a un istituto, dove stringe amicizia con un gruppo di coetanei, tutti con difficili situazioni familiari alle spalle. Claude Barras traduce in una delicata animazione a passo uno l’omonimo romanzo per ragazzi di Gilles Paris mentre la sceneggiatura è curata da Céline Sciamma, autrice di alcuni tra i più potenti ritratti giovanili del recente cinema francese.

La pellicola rappresenta un mondo in plastilina poetico ma non zuccheroso, abitato da pupazzi dai grandi occhi espressivi che uniscono la tenerezza dell’infanzia a una malinconia in stile Tim Burton Animazione.

La visione del film è riservata ai bambini a partire dagli 8 anni.

Ingresso gratuito.

Il programma del Cineclub prevede nei prossimi mesi altri due appuntamenti: domenica 19 novembre andrà in scena “Viaggiare è…entrare nelle storie” (nell’ambito del festival di fumetto Cesena Comics); domenica 17 dicembre saranno presentati i cortometraggi “Racconti d’inverno e di Natale”.

La rassegna “Schermi e lavagne” è curata da Valentina Pagliarani ed Elisa Giovannelli.

A partire da gennaio 2018, poi, la rassegna si amplierà con nuove iniziative che coinvolgeranno i cinema San Biagio, Eliseo e Aladdin

Informazioni: schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it

Schermi e Lavagne

Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Cesena Cinema, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università.

Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. Le proposte si dividono in approfondimenti teorici, che prevedono la visione guidata di film e sequenze di opere appartenenti all’intera storia del cinema, dalle origini (1895) ai giorni nostri, comprendendo l’analisi degli elementi di base del linguaggio cinematografico, e in laboratori che richiedono una partecipazione attiva e creativa in vista della realizzazione di brevi film o cartoni animati.