CESENA – L’ultimo appuntamento della summer edition della rassegna di cinema e musica Across The Movies è in programma lunedì 23 agosto a partire dalle ore 21.00 sempre nella storica Arena San Biagio di Cesena in via Serraglio 20 e sarà un sentito omaggio all’arte e alla musica di uno dei più originali tra i cantautori italiani, Paolo Conte e alle sue canzoni sempre in bilico tra passioni sfrenate, malinconie di memorie passate, spiriti eleganti e forbiti e il simbolismo da belle epoque. Fulcro centrale della serata sarà la proiezione del film Paolo Conte, Via con me del regista Giorgio Verdelli uscito in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che farà scorrere sullo schermo una carrellata di emozioni a partire dagli esordi da vibrafonista, all’innamoramento per il jazz, il trombone, il piano, fino alle canzoni prima scritte per altri e poi per se stesso La serata organizzata da Monogawa e Panda Comix si aprirà con l’introduzione di Luigi Bertaccini che dipingerà attraverso aneddoti e curiosità un affresco della vita di questo cantautore schietto e distaccato che rappresenta una delle esperienze cardinali della canzone italiana con la sua notevole sensibilità di stampo jazzistico e latino-americano.
Ad impreziosire ulteriormente la serata sarà la presenza di Lorenzo Kruger, cantautore e performer dall’indole eclettica e mai banale che renderà omaggio a Paolo Conte reinterpretando brani del suo repertorio in maniera personale e autentica. Ex frontman dei Nobraino, band cult degli anni 2000, ha realizzato centinaia di concerti nel corso della sua carriera che gli hanno fatto acquisire una presenza scenica poliedrica in bilico tra musica, teatralità e intrattenimento. Tra le attività live a cui Kruger rimane più affezionato c’è “lo spettacolo degli scontati”, il concerto tributo a Paolo Conte con cui ha girato l’Italia collezionando più di 300 date.
Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.
Paolo Conte, Via con me è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc: interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica. Con una straordinaria carrellata di testimonianze –Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo – il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell’avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte.
Il regista stesso riporta che questo docu-film è un percorso per raccontare un pezzo importante del nostro vissuto emozionale, attraverso le infinite declinazioni sentimentali che le canzoni di Conte hanno assunto nel nostro immaginario. Particolare cura è stata dedicata all’utilizzo delle musiche nelle interviste e nelle panoramiche. Alcuni elementi del film rappresentano snodi importanti della musica e della personalità dell’artista, come La Topolino amaranto, simbolo del ruolo della memoria nell’arte di Conte e del dialogo incessante tra presente e passato.
ACROSS THE MOVIES
summer edition 2021
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore
ARENA SAN BIAGIO CESENA
5 – 20 luglio e 12 – 23 agosto
Lunedì 23 agosto ore 21.00
PAOLO CONTE, VIA CON ME
Intervento musicale dal vivo di Lorenzo Kruger
Trailer del film:
https://www.youtube.com/watch?v=lIDswpwjVdU