Proprio per affrontare tale fenomeno (che, seppur ancora abbastanza circoscritto a Cesena, non può essere sottovalutato) dallo scorso settembre il Comune di Cesena ha messo a punto il progetto Città Pulita, basato su un sistema itinerante di videosorveglianza. In corrispondenza delle isole ecologiche e delle aree della città in cui vengono segnalati abbandoni di rifiuti, infatti, viene installato un sistema temporaneo di telecamere, in grado di riprendere con immagini ad alta definizione chi eventualmente si renda colpevole di abbandono di rifiuti.
Con questo sistema, nei primi 7 mesi sono state elevate 55 sanzioni, per un incasso di circa 7.000 euro, interamente destinato alle iniziative di educazione alla sostenibilità ambientale.
“Questo sistema straordinario di controlli – continuano Sindaco e Assessore – assume importanza sia sul piano ambientale sia su quello della prevenzione: la quasi certezza di essere prima o dopo sanzionati, rappresenta infatti un ottimo deterrente per chi ha intenzione di smaltire in modo errato i propri rifiuti. A ciò si aggiunga che, d’ufficio, ogni sanzione viene inviata all’ufficio Tributi del Comune, per effettuare un controllo incrociato circa la regolarità della posizione Tari delle persone sanzionate, così da andare a colpire eventuali sacche di evasione”.
“Quel che ci ha positivamente colpito – concludono gli Amministratori – è la grande quantità di richieste che i cesenati ci inviano per ottenere il posizionamento delle telecamere nelle isole ecologiche della propria zona. Sono infatti gli stessi cittadini ad indicarci dove intervenire con questi controlli, dimostrando grande insofferenza nei confronti degli incivili che abbandonano i rifiuti. Ci piace ricordare, come esempio particolare, gli alunni della scuola elementare di Borello che, segnalando i troppi rifiuti abbandonati nell’isola ecologica posta dietro alla scuola, ci hanno chiesto di intervenire in modo deciso per garantire a loro un mondo più pulito. Crediamo questo sia lo spirito più veritiero che anima il progetto Città Pulita”.
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Possibili ripercussioni sul TPL ROMAGNA - Nella giornata di venerdì 29 novembre è in programma…
Cinque incontri divulgativi su filosofia contemporanea e storia della filosofia organizzati da Università di Parma…
Appuntamento per bambini mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Per le esigenze dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. Presentazione della domanda entro il 16 dicembre PARMA…
RIMINI - A partire da mercoledì 27 novembre prendono il via i lavori di messa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter