Forli Cesena

Cesena, Ordinanza per il controllo delle torri di raffreddamento volto a prevenire le infezioni da legionella

CESENA – Il Comune di Cesena ha pubblicato un’ordinanza per la prevenzione e il controllo della legionellosi nel territorio comunale, che si affianca a quella già emanata nel 2013, aggiornando le misure precauzionali prescritte in quel documento.

Il provvedimento è stato preso alla luce del focolaio di legionella verificatosi all’inizio di ottobre in un quartiere di Parma; nel frattempo sono emersi alcuni casi anche a Cesena (che, come da protocollo sanitario, l’Ausl sta già seguendo con attenzione).

Nella città emiliana non è ancora stata individuata la causa scatenante, ma l’attenzione si è rivolta alle torri di raffreddamento ad umido e condensatori evaporativi, vale a dire particolari apparecchiature utilizzate per il raffreddamento dell’acqua. Anche a Cesena non sono state individuate cause specifiche per i casi riscontrati e l’ordinanza mira a prevenire eventuali rischi associati ad impianti di questi tipo presenti nella nostra città, prescrivendo a chi li gestisce di eseguire interventi di manutenzione e bonifica e di comunicarne la presenza al Comune e all’Ausl Romagna. Quest’ultima richiesta mira alla creazione di un data base per consentire in futuro un monitoraggio puntuale.

Come si diceva, l’attuale ordinanza si aggiunge a quella adottata nel 2013, sulla scia delle linee guida regionali, che contiene una serie di prescrizioni rivolte soprattutto alle strutture turistico-ricettive, termali, sanitarie, socio-sanitarie, ecc. per una corretta gestione e manutenzione degli impianti. Quella prima ordinanza ha dato risultati positivi, facendo diminuire sensibilmente i casi registrati nel corso del tempo. L’ordinanza odierna intende allargare ulteriormente le misure di prevenzione.

A determinare la legionella è un batterio classificato come ‘ubiquitario’, cioè normalmente presente nell’ambiente ( in particolare nell’acqua) ma, che diventa particolarmente pericoloso in caso di concentrazioni molto elevate. E’quindi fondamentale evitare che si creino condizioni favorevoli alla sua proliferazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Visita guidata per la terza età alla mostra “Il palco della città”

PIACENZA - Nuovo appuntamento in calendario per gli over 65 residenti a Piacenza, cui l’Ufficio…

7 minuti fa

Controlli di sicurezza della Polizia Locale

L’arresto, a Marina Centro, di una persona sospettata di aver portato a segno alcuni furti…

10 minuti fa

Strade, chiusa la SP 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio” al km 41

BOLOGNA - Chiusa la strada provinciale 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio” al…

20 minuti fa

Bando per contributi affitto per studentesse e studenti fuori sede

A disposizione un fondo complessivo di 90mila euro. Domande dal 16 ottobre al 15 novembre…

14 minuti fa

Messa in sicurezza e riqualificazione della SS72 San Marino, in III Commissione l’aggiornamento sull’avanzamento della pianificazione

RIMINI - L’avanzamento del progetto in capo ad Anas riguardante gli interventi di riqualificazione, fluidificazione…

3 minuti fa

La Fontana s’accende di verde per i bambini Pans Pandas

Mercoledì 9 ottobre a Modena s’illumina il monumento del Graziosi in largo Garibaldi in occasione…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter