Cesena: oggi la Rocca Malatestiana apre i suoi spalti panoramici ai pellegrini con “Altissimo”

178

Rocca MalatestianaCESENA – Oggi, domenica 1 ottobre, in occasione della visita di Papa Francesco a Cesena, la Rocca Malatestiana apre i suoi camminamenti panoramici ai pellegrini del tempo presente con “Altissimo”, una visita speciale ai beni culturali di interesse religioso condotta dall’alto delle mura.

Cesena, la città dei Tre Papi, è infatti ricchissima di architetture religiose e dagli spalti della Rocca Malatestiana di Cesena è possibile abbracciare con lo sguardo questo intero patrimonio di campanili, facciate, cupole.

“Altissimo” sarà un’immersione nei più importanti luoghi dello spirito della città – l’Abbazia del Monte, le Chiese di San Domenico, Santa Cristina e Sant’Agostino – con un passaggio sul Ponte Clemente e lo sguardo rivolto alla statua bronzea di Pio VI, sulla facciata di Palazzo del Ridotto.

Senza dimenticare la storia stessa della fortezza, che con il ritorno di Cesena sotto lo Stato Pontificio venne radicalmente ristrutturata, se come racconta il Fantaguzzi: “la rocha inespugnabille in quisti tempi [1470] fece fare papa Paulo in Cesena nuovamente tutta”.

Il percorso inizierà alle 17.00 e avrà una durata di 20 minuti, partenza ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 (ultima partenza alle 17.00), ritrovo 10 minuti prima dell’orario di partenza scelto.

Il costo di partecipazione è di 2 euro. La prenotazione è obbligatoria, si può prenotare telefonando allo 0547/22409 o inviando un sms al 3477748822, è possibile prenotare la visita anche in altre giornate.