Cesena

Cesena, Nuovo Coronavirus e consegna gratuita dei farmaci a domicilio

L’impegno dell’Ordine dei farmacisti di Forlì-Cesena e la gratitudine del Sindaco Enzo Lattuca

CESENA – Nessuno deve sentirsi da solo. È questo lo scopo di tutti i servizi messi a disposizione della comunità dalla Regione Emilia-Romagna che, a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione, l’Ausl, la Croce Rossa e le farmacie comunali e private del territorio regionale, nell’ambito delle strategie di contrasto e di gestione dell’emergenza COVID-19, ha attivato una serie di misure urgenti che favoriscono tutti coloro che non possono uscire di casa e, nello specifico, quelle persone che necessitano di farmaci e dispositivi di assistenza protesica e integrativa.

“Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ha aderito da subito a questa iniziativa solidale di Federfarma dettata dall’emergenza sanitaria. I pazienti che usufruiscono di questo servizio, possono contattare il punto di distribuzione presso il quale accedono abitualmente o la farmacia di fiducia e richiedere i farmaci di cui necessitano. Sarà cura dei farmacisti ospedalieri predisporre una quantità di farmaci sufficienti per un periodo di cura di due o tre mesi e recapitarlo al paziente direttamente o tramite la farmacia territoriale.

Le farmacie del nostro territorio hanno fatto rete incrementando il loro lavoro e mettendosi a disposizione di tutte le persone che non possono uscire di casa e che non hanno nessuno che si prenda cura di loro. Siamo per questo grati a tutti i farmacisti e all’Ordine di Forlì-Cesena: la tutela della salute dei cittadini è prioritaria”.

Per rendere il tutto facilmente fruibile, la Regione ha infatti attivato la ricetta dematerializzata anche per molti farmaci, per i quali era prevista la ricetta rossa cartacea (farmaci “in distribuzione per conto”), prescritti da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

È stato inoltre confermato che non è necessario ritirare presso gli ambulatori medici il “promemoria” cartaceo della prescrizione: con la sola trasmissione del Numero Ricetta Elettronica (NRE) e il codice fiscale, i pazienti possono ritirare i farmaci anche se non hanno attivato il FSE.

Inoltre, è stato prorogata di 3 mesi la validità dei Piani Terapeutici per farmaci e di 6 mesi dei Piani Terapeutici per dispositivi medici senza necessità di visita specialistica per il rinnovo, salvo che per pazienti per i quali si ritenga necessaria una rivalutazione delle terapie in corso.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter