CESENA – Orari più lunghi e un paniere più ricco di servizi per il Totem Facile, la succursale “virtuale” dello Sportello Facile del Comune, che permette di svolgere un ampio ventaglio di pratiche in videoconferenza, senza bisogno di recarsi personalmente negli uffici comunali.
A partire da questa settimana, la postazione presente al Centro Montefiore sarà in funzione per 46 ore settimanali (contro le precedenti 39). Questo permetterà ai cittadini di fruire del servizio fino alle 18 nelle giornate di martedì e giovedì (prima era fino alle 17) e, soprattutto, nel pomeriggio del sabato, sempre fino alle ore 18.
Più precisamente, lo schema dei nuovi orari di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.15, i martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In aumento, inoltre, il numero dei servizi erogati. Adesso, infatti, ci si potrà rivolgere al Totem per:
richieste di certificazione storica, iscrizioni e cancellazioni all’Albo dei Presidenti di seggioe agli Albi Elettorali, la registrazione del primo numero di cellullare per i servizi SMS comunali, l’inoltro di reclami e suggerimenti, le richieste abbonamenti notturni per i parcheggi in struttura da parte dei residenti centro storico, le comunicazioni per Anagrafe Canina, l’aggiornamento in anagrafe dei dati di permesso di soggiorno, le autorizzazioni temporanee all’accesso in ZTL per autoveicoli e autocarri, la richiesta di abbonamento al Parcheggio Europa. Si sta lavorando anche per consentire il rinnovo delle autorizzazioni ZTL per Residenti.
Questi servizi, naturalmente, si affiancano a quelli già attivati, che comprendono l’erogazione di certificati di anagrafe e stato civile, il Bollino Rosa, le visure catastali, il cambio di indirizzo, la prenotazione appuntamento per la Carta d’identità Elettronica, l’attestazione per i farmaci di Fascia C, la Carta d’Argento.
Come si ricorderà, il Totem Facile eroga servizi e documenti in tutto e per tutto analoghi a quelli offerti dagli uffici comunali, consentendo di poter depositare un documento grazie ad uno scanner ad alta risoluzione, di firmare elettronicamente un documento digitale grazie ad una firma elettronica avanzata, di pagare tramite bancomat e di ricevere a mezzo stampa su carta la documentazione. Questo grazie all’innovativo sistema di VideoRelazone sviluppato da Phonetica spa, azienda attiva nel settore Business Process Outsourcing nelle comunicazioni. Sarà Phonetica, inoltre, a gestire la fornitura dei servizi al sabato pomeriggio e dalle 17 alle 18 del martedì e del giovedì, così come consente il codice dell’amministrazione digitale
“Potenziando questo servizio – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – proseguiamo nel percorso intrapreso per rispondere in modo sempre più calzante alle esigenze dei cittadini e semplificare la vita, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Sicuramente va in questa direzione la decisione di sperimentare orari più ampi e flessibili. Seguiremo con attenzione il periodo di rodaggio, per essere in grado successivamente di valutarne l’efficacia”.
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…
BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…
IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…
Seconda, rinnovata edizione per l’apprezzatissimo concerto-spettacolo PIACENZA - A Piacenza torna l’emozione trasmessa dalla musicalità…
Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…
BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter