CESENA – Il ricco programma di iniziative natalizie messo a punto da Zona A in vista del Natale quest’anno si è aperto in anticipo, con l’ultimo finesettimana di novembre. E lo ha fatto nel migliore dei modi: i pomeriggi di sabato e domenica scorsi sono stati animati da numerose iniziative, mentre sono stati tantissimi i cesenati (e non solo) che hanno scelto di percorrere le strade e le piazze del centro storico per immergersi nella tradizionale atmosfera natalizia della nostra città, con le sfavillanti luminarie, a rendere festosa la passeggiata e il grande albero di Natale collocato in Piazza del Popolo, stato preso d’assalto per selfie e foto ricordo.
Considerato l’alto afflusso di persone al mercato ambulante di sabato mattina, l’utilizzo significativo delle navette dai parcheggi scambiatori registrato nel pomeriggio di sabato e confermato anche nelle ore pomeridiane della domenica, il notevole flusso del passeggio per le vie centro e la presenza massiccia di spettatori ai diversi eventi organizzati stimiamo che, tra sabato e domenica, siano passate dal centro storico della nostra città circa 30mila persone, in particolare famiglie con bambini, che hanno contribuito a rendere l’anteprima dei weekend natalizi un vero e proprio momento da ricordare.
Intendiamo in primo luogo ringraziare tutti i commercianti che hanno aderito alla contribuzione alle spese per l’allestimento delle luminarie natalizie. Così facendo hanno dimostrato di essere interessati al nostro centro cittadino e, soprattutto, attenti alla propria attività di impresa, che certamente viene valorizzata dall’essere immersa in un centro storico curato e con una proposta complessiva di qualità.
Accanto a questo, un attestato di merito particolare va a coloro che hanno deciso di tenere aperta la propria attività nel pomeriggio di domenica 29 novembre. La città illuminata, con diversi eventi per le vie del centro storico e svariate attività commerciali aperte ha saputo offrire un’immagine di sé proporzionata alle alte aspettative di chi, cesenate e non, decide di frequentare il centro storico di Cesena.
In vista dei tre weekend che ci separano dal Natale, siamo certi che i commercianti del centro storico, con le loro aperture nelle giornate domenicali del 6, 13 e 20 dicembre, contribuiranno a trasmettere un’immagine positiva della nostra città.
Da parte nostra, con la fondamentale collaborazione delle associazioni Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA, abbiamo stanziato un contributo straordinario di 70mila euro per la realizzazione del ricco cartellone di eventi natalizi e, ne siamo certi, con l’impegno di tutti, questo dicembre potrà essere un mese da ricordare.
Già da questo fine settimana, infatti, non mancheranno le iniziative straordinarie a partire dal momento di festa per l’inaugurazione ufficiale delle vie Fantaguzzi e Albizzi, recentemente riqualificate, prevista per le ore 17 di venerdì 4 dicembre e dall’apertura al pubblico del grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri nella Galleria Ex Pescheria.
E’ proprio attraverso una proposta di qualità e, soprattutto, con una sinergia che veda collaborare imprese ed Amministrazione comunale, che possiamo dare del centro storico di Cesena l’immagine che tutti hanno nel cuore: un luogo vivo, in cui è assolutamente piacevole trascorrere alcune ore in compagnia, per incontrarsi, fare shopping o fermarsi in uno dei tanti locali e bar. E’ dalla collaborazione positiva che, insieme, possiamo continuare a rendere il centro di Cesena un luogo tanto gradito ed in grado di restare nel cuore dei cesenati e, più in generale, dei tanti che scelgono di visitarlo.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter