Forli Cesena

Cesena: La zanzara tigre si combatte anche con l’integrazione

Un riconoscimento per i giovani volontari (fra cui molti rifugiati) che hanno operato per sei mesi nel quartiere Fiorenzuola

CESENA – Un riconoscimento per i volontari del progetto “Tutti in rete contro la zanzara tigre”. Si tratta dei giovani che fra maggio e ottobre, dopo un periodo di addestramento, hanno operato nel quartiere Fiorenzuola andando porta a porta per informare i residenti della zona delle modalità più corrette per combattere il fastidioso insetto.
L’iniziativa era nata come risultato della collaborazione tra Ausl della Romagna, Comune di Cesena e Asp Valle Savio con un duplice obiettivo: da un lato, fare prevenzione per contrastare la diffusione delle zanzare tigre; dall’altro, coinvolgere i profughi in progetti d’impegno civico e promuovere così percorsi di integrazione. I tredici volontari coinvolti nel progetto, infatti, sono originari di diversi Paesi: Italia, Nigeria, Mali e Pakistan. Nello specifico, i ragazzi stranieri sono tutti inseriti nei progetti SPRAR (sistemi di protezione per i rifugiati e richiedenti d’asilo politico) e CAS (Centri di accoglienza straordinaria) gestiti dall’Asp Cesena Valle Savio, mentre anche gli italiani sono inseriti in progetti dei Servizi Sociali.

La consegna degli attestati, svoltasi nei giorni scorsi con la partecipazione delle Assessore Francesca Lucchi e Simona Benedetti, è stata l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa e cominciare già a pensare al futuro.

“L’esperienza condotta nel quartiere Fiorenzuola – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e le Assessore Benedetti e Lucchi – si è rivelata molto positiva, come dimostrano anche i numerosi cittadini che hanno telefonato in Comune per chiedere la ripetizione dell’intervento o semplicemente per ringraziare del servizio. E addirittura alcuni cittadini hanno già cominciato a raccogliere firme per chiedere il rinnovo del progetto per l’anno 2017. L’attività è stata intensa: i volontari hanno visitato 1031 case, eliminando 1685 focolai larvali attivi e individuando 2027 focolai potenziali. In 105 casi l’intervento è stato ripetuto per consentire un confronto tra la prima e la seconda fase del progetto e, a dimostrarne la validità c’è il fatto che nel secondo incontro i cittadini si ricordavano i consigli dei volontari e si mostravano capaci di mettere in atto misure di prevenzione per eliminare i focolai larvali. Non solo: anche da un punto di vista socio-relazionale, il progetto si è rivelato proficuo: è stato riscontrato uno sviluppo notevole delle competenze linguistiche nei volontari stranieri e un miglioramento nei rapporti con i residenti, sempre più spesso contrassegnati da un clima amichevole e collaborativo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

17 minuti fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

20 minuti fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

9 minuti fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

13 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

24 minuti fa

Fos CVR – Ama San Martino 3-0: le Foxes si aggiudicano il derby

REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter