Conferenza di Francesco Maria Galassi dell’Università di Zurigo, venerdì 8 luglio, alle ore 21, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
CESENA – Venerdì 8 luglio, alle ore 21, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Francesco Maria Galassi dell’Istituto di Medicina Evolutiva dell’Università di Zurigo parlerà di “Grandi uomini, grandi malattie: un viaggio nella medicina del passato”.
A moderare l’incontro sarà il giornalista cesenate Cristiano Riceputi.
La medicina evolutiva studia il passato per comprendere meglio le malattie che ancora oggi affliggono l’umanità. Una delle sue branche più innovative è la paleo-patografia, scienza innovativa e multidisciplinare che si avvale del metodo storico-clinico e che attinge dalle biografie dei grandi personaggi del passato come fonte inesauribile di informazioni di carattere medico.
Da Giulio Cesare a Piero della Francesca, da Alarico I a Dante, Galassi illustrerà i suoi studi pioneristici guidando il pubblico in un viaggio al confine tra medicina e filologia.
L’incontro è promosso da “Orango – curiosi per Natura”, “Gruppo Archeologico Cesenate”, Associazione culturale Pro Rubicone e Associazione “Terre Centuriate Cesenati”.