Forli Cesena

Cesena: gran finale per “Estate Attivi 2017”

Consegnati gli attestati ai 409 ragazzi partecipanti

CESENA – Cerimonia conclusiva, con la consegna degli attestati ai 409 partecipanti, per “Estate attivi 2017”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato Lavoro, Giovani, Imprese e Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena per promuovere l’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni.

La manifestazione si è svolta nella mattinata di lunedì 11 settembre nella cornice del Foro Annonario, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

Con loro anche molti dei rappresentanti dei 41 fra enti e associazioni che durante i mesi estivi hanno coinvolto i giovani volontari in 42 progetti per un totale di 619 posti messi a disposizione.

Varia la tipologia di impegno richiesta, specialmente negli ambiti sociale, educativo, culturale e ambientale.

“Quattrocentonove volte grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto – dichiarano con soddisfazione il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Zammarchi – Con il loro impegno hanno dimostrato come Estate Attivi rappresenti un’esperienza di valore per la città, per gli enti coinvolti e per gli stessi ragazzi che hanno in questo modo l’opportunità di crescere e rendersi utili, sfatando finalmente il mito che li definisce ‘generazione smartphone’.

Nel 2017 sono stati 409 i ragazzi che hanno partecipato al progetto, di cui il 40% maschi (164 ragazzi) e 60% femmine (245 ragazze). Di loro, in 373 hanno svolto turni da due settimane, mentre 36 ragazzi hanno svolto turni da quattro settimane. Ma quel che più ci preme sottolineare è la soddisfazione dei protagonisti. Nei questionari compilati dai ragazzi al termine del loro impegno, nella quasi totalità dei casi, l’esperienza è risultata molto positiva: i ragazzi hanno valutato con ottime recensioni le attività svolte, si sono sentiti bene accolti e hanno giudicato l’esperienza utile per la loro crescita.

La stragrande maggioranza (precisamente l’87%) si dichiara pronta a impegnarsi anche il prossimo anno e a farlo anche in enti diversi da quello con cui hanno collaborato quest’estate. E il restante 13% non esclude il bis, ma specifica di volerlo fare nello stesso ente con cui ha già lavorato. Da sottolineare, inoltre, che gli enti partecipanti promuovono a pieni voti “Estate Attivi” e il 100% di loro ha già espresso l’intenzione di voler aderire al progetto anche l’anno prossimo”.

Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni un periodo di impegno di 14 oppure 28 giorni, per un massimo di 25 ore settimanali, all’interno di associazioni di volontariato impegnate in vari settori, come l’animazione nei centri estivi, il servizio agli anziani e ai disabili, ma anche in attività di carattere ambientale e culturale.

In cambio del loro impegno, i ragazzi hanno ricevuto un buono-libro valido per l’acquisto di materiale scolastico nelle librerie di Cesena che hanno aderito all’iniziativa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A ottobre alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto

Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Scadono il 9 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…

3 ore fa

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

10 ottobre: “Ripensare la Loyalty”, il XXIV convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma porta a Parma oltre 300 imprese

Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…

3 ore fa

Chiusura temporanea gattile via Melvin Jones

PARMA - Il Comune di Parma, su indicazione della Direzione Sanitaria del Polo Animali d’Affezione…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 9 ottobre

BOLOGNA - Mercoledì 9 ottobre sono in programma due commissioni consiliari Alle 9, la commissione…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter