“Notarelle sul vivere e sul morire su noi e Dio” è la quarta pubblicazione di Gino della Vittoria dopo “Abbah: Ba” (2012), “In un ènt sid” (1998) e “Capire i silenzi” (1977).
Le sue poesie sono state pubblicate su diverse riviste, raccolte e periodici, oltre ad essere state premiate in concorsi letterari nazionali. I suoi testi poetici musicati hanno vinto il primo premio al concorso canoro “E’ Campanon” di Cesena e a altri tre testi si sono classificati secondi.
A dialogare con l’autore saranno Franco Casadei, Renzo Massimo Donini e Roberto Casalini.
“Leggere le pagine che riflettono così fedelmente la complessità delle tue singolari esperienze umane ha causato in me una profonda e sincera commozione. Ho potuto scoprire con felice sorpresa che la tua esperienza di vita contiene molti punti di condivisione con quelli della mia esistenza: la fede in un Dio che è “Babbo Misericordioso”; l’appartenenza a una famiglia contadina abitante in collina, che ha dovuto affrontare una condizione di vita assai precaria e disumanizzante e che poi ha vissuto positivamente, anche se con fatica, il passaggio dalla miseria alla più dignitosa povertà.
A parte voglio considerare ciò che accomuna molto significativamente le nostre esperienze di vita, anche se non ho la pretesa di confrontarmi con lo slancio, il coraggio e lo spirito di sacrificio che sono il connotato specifico della tua personalità, caratterizzata dalla fondamentale dedizione alla famiglia, alla moglie e ai figli” [dalla Lettera all’autore di Renzo Massimo Donini].
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter