Va in questa direzione la convenzione siglata fra l’Unione Valle Savio e i Comuni interessati “per la gestione associata dello sportello polivalente rivolto ai cittadini”.
Questo significa far partire il percorso per avviare anche a Bagno di Romagna, Montiano e Mercato un servizio analogo a quello che lo Sportello Facile offre ai cesenati.
L’obiettivo è di andare a regime entro l’inizio del 2018.
Va detto che, in realtà, non si parte da zero: ognuno dei tre Comuni, infatti, aveva già sottoscritto in precedenza una convenzione con Cesena per la gestione associata delle funzioni di Anagrafe e Stato Civile e questo nuovo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti, sviluppando e ampliando i servizi.
Qualche dato per inquadrare l’attività di questo sportello e prefigurare la formula che verrà esportata.
Partito nel 2013, attualmente lo Sportello Facile è aperto per 39 ore alla settimana e schiera 14 operatori, coordinati da un responsabile, grazie ai quali sono erogati oltre 180 procedimenti amministrativi riferiti a diverse aree (anagrafe, stato civile, elettorale, documentazione amministrativa, mobilità e trasporti, scuola, animali e ambiente, stranieri, cittadini UE, servizi on line, protocollo, accesso agli atti, segnalazioni e reclami).
Ad esso si affianca, poi, una nutrita serie di sportelli specialistici, dallo Sportello Concessioni cimiteriali allo Sportello Stranieri, dallo Sportello Sociale allo Sportello Tributi.
Per merito di questa organizzazione, a Cesena lo Sportello Facile è diventato il principale punto di riferimento in Comune per la maggior parte delle esigenze dei cittadini.
Ora l’intenzione è di riproporre la stessa formula – naturalmente modulata sulle specificità dei territori – anche a Bagno, Mercato e Montiano in modo da offrire esattamente le stesse opportunità anche ai loro residenti.
Dopo la sigla della convenzione, il Dirigente dello Sportello cesenate Alessandro Francioni (che diventerà il responsabile dell’intera rete degli Sportelli per i cittadini) sta lavorando per predisporre il progetto operativo che definirà nel concreto tutti gli aspetti pratici (tempi di avvio, risorse umane impegnate, orari di apertura, modalità di gestione e coordinamento del personale, formazione sui procedimenti, modalità di accesso dei cittadini, ecc.).
L’intenzione è di portarlo all’esame della Giunta dell’Unione subito dopo la pausa agostana per partire subito dopo con l’attuazione del programma. Il primo Comune a dotarsi del ‘suo’ Sportello Facile sarà quasi sicuramente Montiano, avvantaggiato dal fatto che già utilizza la stessa strumentazione informatica di Cesena.
E in questo contesto ci sarà un’interessante novità anche per i cesenati. Con l’avvio di questo nuovo servizio, infatti, come i cittadini di Montiano potranno recarsi indistintamente presso gli sportelli di Montiano e Cesena, allo stesso modo i cittadini di Cesena potranno fare altrettanto (con esclusione di alcuni specifici servizi); le pratiche saranno poi trasmesse in modalità telematica agli uffici competenti per il corretto sviluppo dell’istruttoria amministrativa.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter