Quest’anno, per la prima volta, l’erogazione dei fondi avverrà attraverso due bandi distinti, entrambi appena pubblicati: uno è dedicato specificamente al finanziamento di conferenze e incontri, mentre l’altro è a sostegno di iniziative culturali di altro tipo.
A disposizione ci sono complessivamente 40mila euro: alle conferenze sono destinati 3.500 euro, mentre i restati 36.500 euro andranno a sostegno dei progetti e delle iniziative più articolati.
In entrambi i casi le proposte saranno esaminate da una commissione tecnica, che stilerà una graduatoria sulla base dei criteri indicati nei bandi.
Per quanto riguarda le conferenze, ogni associazione potrà presentare domanda per un solo evento. Il contributo potrà coprire fino al 70% delle spese preventivate, e comunque non potrà essere inferiore ai 210 euro né superare i 350 euro.
Per la valutazione delle candidature si terrà conto dei seguenti criteri: rispondenza agli obiettivi del bando, qualità dei contenuti delle conferenze, curriculum del relatore (con un particolare riferimento alla giovane età – e una premialità specifica per gli under 25 anni – e all’esperienza nazionale e internazionale maturata), capacità di attrarre pubblico (guardando specialmente al coinvolgimento delle scuole), capacità di valorizzare gli istituti culturali cittadini. attenzione all’approfondimento culturale di temi di attualità.
Per l’assegnazione dei fondi a sostegno dei progetti culturali di più ampio respiro, i parametri di valutazione saranno la rispondenza agli obiettivi indicati dal bando, la chiarezza e precisione nella presentazione dei contenuti, qualità delle iniziative proposte, la realizzabilità del progetto, la sinergia con altri soggetti culturali, la congruità delle previsioni di spesa. In questo contesto saranno privilegiate, con l’attribuzione di un maggior punteggio, le proposte dedicate alla pratica e valorizzazione musicale.
Ogni associazione potrà ricevere una somma compresa fra 1.000 e 5.000 euro; il contributo economico concesso potrà avere un importo massimo pari al 50% delle spese preventivate per la realizzazione delle iniziative e verificato a consuntivo.
Entrambi i bandi prevedono che tutti i progetti giudicati ammissibili dalla commissione siano sottoposti alla Giunta Comunale per la concessione del patrocinio.
Il testo completo dei due bandi può essere scaricato sul sito del Comune www.comune.fc.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter