Il settore Strade del Comune che dalle 23 di ieri notte ha attivato i mezzi spalaneve nelle località collinari per poi scendere in pianura, mantiene in stato di allerta tutti i mezzi a disposizione e già nella serata di oggi è previsto che entrino in azione i mezzi spargisale per mantenere percorribili le strade, a partire da quelle collinari. L’attività proseguirà nei prossimi giorni in vista dell’annunciato abbassamento delle temperature. Si prevede, infatti, che la colonnina di mercurio scenderà di diversi gradi nel finesettimana.
Ma comincia a preoccupare anche lo stato dei corsi d’acqua: già oggi pomeriggio è stata segnalata la situazione critica di alcuni fossi.
Intanto, fin da stamattina la Protezione Civile ha attivato diverse squadre per interventi puntuali sul territorio a salvaguardia della pubblica incolumità.
Nello specifico, due squadre dell’Associazione nazionale Alpini hanno effettuato interventi di pulizia dalla neve e spargimento sale o segatura all’ingresso della scuola di ponte Abbadesse e sui passaggi pedonali dei Ponti sul Savio. Invece, due squadre del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione civile sono intervenute al Canile comunale, dove hanno consegnato un generatore e alcuni termoconvettori per mantenere al caldo i cuccioli, e hanno effettuato trattamenti di pulizia neve e salatura nei parcheggi scambiatori e sul percorso pedonale centro – Osservanza.
Ricovero per i senza fissa dimora
Intanto, di fronte all’emergenza freddo, ci si sta muovendo per offrire ricovero ai senza fissa dimora. Il Comune ha chiesto all’Asp di attrezzarsi per essere pronta già da questa notte ad ampliare, in caso di necessità, l’offerta di posti in dormitorio di 4/5 unità, e di estendere l’invito anche ai servizi gestiti da Mater Caritatis – Caritas Diocesana.
La situazione in Alto Savio
Nel frattempo, la Protezione Civile dell’Unione sorveglia con particolare attenzione anche la situazione nell’alta Valle del Savio e, soprattutto, del territorio di Verghereto. Qui oggi le scuole sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani, e i mezzi spartineve hanno lavorato tutta la notte. Come si accennava, in queste zone si prevede che continui a nevicare e il timore è che si possano registrare black out delle linee elettriche, con tutti i problemi del caso: tale evenienza infatti comporterebbe anche l’impossibilità di riscaldare le abitazioni con le tradizionali caldaie domestiche.
Infine, una raccomandazione agli escursionisti. Anche sull’Appenino romagnolo si segnala il rischio di valanghe per la presenza di neve fresca, asciutta e a debole coesione e neve ventata, e pertanto si consiglia particolare attenzione a chi si recherà nel fine settimana sulle nostre montagne.
RICCIONE (RN) - Domenica 20 ottobre, alle 17, nel weekend in cui la Città di…
Svolta per la musica folkloristica emiliano-romagnola SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Savignano sul Rubicone, per…
FERRARA - Più resistente delle foglie di Ungaretti e scandita da un bruno, romantico groove,…
FORLÍ - Si è svolta il 26 settembre presso la Sala Teatro della Fabbrica delle…
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Presentazione stagione teatrale 2024-2025 Teatro Comunale Cassero Rassegna “Risate…
FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter