Durante l’incontro saranno illustrate le linee guida che l’Amministrazione Comunale metterà in atto nei prossimi anni a partire dal 2018 per attivare una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Tramite il Pums verrà gestita la pianificazione e la progettazione degli interventi sulla mobilità sostenibile con l’obiettivo di incrementarne la sostenibilità.
Nel Piano saranno indicati gli interventi, la loro tipologia e modalità, all’interno di un quadro in cui siano definite le ipotesi di impatto in termini di incentivo alla mobilità sostenibile nei prossimi 13 anni.
Il lavoro svolto fino ad ora è consistito dapprima nella sistematizzazione di tutti i dati relativi alla mobilità nella nostra città, con l’obiettivo di creare un patrimonio informativo condiviso.
In particolare, il Pums prevede una promozione di una mobilità sostenibile favorendo gli spostamenti a piedi e in bici e un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, a svantaggio di un utilizzo dei singoli mezzi privati. Per incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, sarà garantita una maggiore puntualità e velocità, oltre ad un aumento della sicurezza stradale.
“Siamo soddisfatti degli interventi di sostenibilità già realizzati per la mobilità della nostra città – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – Ricordiamo che Cesena è dotata di su 87 km di piste ciclabili, 70 biciclette a disposizione in 5 diversi luoghi della città per il bike sharing e 158 km di percorsi pedonali. Ma non vogliamo accontentarci e per questo dobbiamo continuare a lavorare. Più sicurezza per pedoni e ciclisti, più aree verdi, meno inquinamento, mezzi pubblici efficienti e veloci: è questa la mobilità sostenibile che vogliamo realizzare”.
“Quel che serve mettere in campo – proseguono Sindaco e Assessore – è una nuova filosofia della mobilità, che coinvolga la gran parte della città: non a caso l’elaborazione del Pums, all’indomani dell’adozione delle linee guida approvate nel luglio del 2016, ha visto una grande quantità di momenti di confronto. Con l’assemblea di lunedì prossimo vogliamo continuare a percorrere questa strada, per far sì che i principi di sostenibilità siano sempre più un patrimonio condiviso dei cesenati”.
Domenica 13 ottobre, con la guida di un archeologo-musicista, il pubblico sarà condotto in un…
MODENA - Sabato 12 ottobre alle 20:30 e Domenica 13 ottobre alle 10:30 alla Chiesa…
BOLOGNA - DOPO LA TRIPLETTA A MILANO LA DOPPIA DATA A TORINO E LA TAPPA A…
PARMA - Torna ArtParma Fair, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma e torna…
EMILIA ROMAGNA - Il 1° ottobre ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente…
CESENATICO (FC) - Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB Miscellanea Beat…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter