Cesena

Cesena, censimento Istat: dal 1 ottobre saranno coinvolte 2 mila famiglie

CESENA – In vista dell’avvio della nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha intrapreso una serie di iniziative volte a costruire un sistema virtuoso di scambio e di condivisione, che possa concorrere al buon esito delle operazioni censuarie. A partire da questo mese di settembre, è stata avviata la nuova campagna di comunicazione e informazione nazionale che promuove il Censimento presso l’opinione pubblica. Martedì 1 ottobre anche a Cesena partirà l’indagine per il nuovo Censimento che coinvolgerà un campione di circa 2 mila famiglie estratte dall’ISTAT dalla Lista anagrafica comunale.

Anche quest’anno il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo 1.100 comuni italiani tra cui Cesena, mentre gli altri sono tenuti a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle indagini censuarie. Si comincia il 1 ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli.

A svolgere questa ricognizione preliminare del territorio, fino a mercoledì 9 ottobre, saranno i rilevatori incaricati direttamente dal Comune di Cesena, riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.

Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i funzionari sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico. I rilevatori verificheranno gli edifici e gli indirizzi lasciando nella casetta della postala lettera dell’Istat e il materiale informativo. Nei condomini invece affiggeranno locandine informative. Dal 10 ottobre al 13 novembre poi si terrà la rilevazione porta a porta: gli operatori infatti intervisteranno le famiglie con il supporto del tablet. L’utente potrà scegliere come compilare il questionario (faccia a faccia, sul tablet, successivamente con l’ausilio di un operatore comunale al Centro comunale di raccolta allestito presso lo Sportello facile del Comune).

Condividi
Pubblicato da
Donatella Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

29 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

33 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

37 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

46 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

49 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

57 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter