Cesena

Cesena capitale del cicloturismo: il 4, 5 e 6 giugno la città del Savio ospiterà l’edizione 2023 dell’Italian Green Road Award (FOTO)

Il premio 2022 è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio

Nel 2022 l’ambito riconoscimento è stato assegnato alla ciclovia della Valle del Savio

CESENA – Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, Cesena sarà la capitale del cicloturismo coinvolgendo cittadini, studenti, esperti del settore e operatori turistici per la valorizzazione del territorio in chiave green. L’edizione 2023 di Italian Green Road Award sarà ospitata dalla città del Savio dopo che nel 2022 l’ambizioso riconoscimento è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio, premiata per essere un  vincente esempio di integrazione tra pubblico e privato che ha saputo mettere in rete tutti i soggetti della filiera turistica per valorizzare il territorio attraverso la bicicletta, in una regione da tempo impegnata nell’attuazione e nella promozione dei percorsi dedicati al turismo lento e responsabile.

Il riconoscimento ogni anno viene conferito alle “green road” delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo “lento”. “Nel 2022 – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – l’Unione Valle Savio si è aggiudicata il riconoscimento ‘Italian Green Road Award’ e, in virtù di questo riconoscimento, Cesena è stata scelta come sede dell’edizione 2023 dell’evento. Nel corso dell’anno il nostro territorio, che si estende fino alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, valorizza e incentiva il cicloturismo e la mobilità ciclabile con iniziative di diverso tipo che coinvolgono direttamente cittadini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia in su, e che prevedono una piena collaborazione con gli operatori del turismo. Il Gran Tour Valle del Savio infatti è un progetto ideato e costruito dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità sostenibile e inclusiva. Si tratta di un progetto costruito con la stretta collaborazione degli operatori privati che consente di offrire ai cicloturisti servizi dedicati e diffusi lungo tutto il percorso. Nel corso dei tre giorni di giugno ospiteremo esperti e professionisti del settore proponendo una programmazione di iniziative. L’evento infatti darà modo alla cittadinanza, e in modo particolare ai giovanissimi, di conoscere le potenzialità che Cesena e l’Unione offrono soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale, alla cura del paesaggio e a un uso consapevole della bicicletta”.

L’Italian Green Road Award è un evento unico nel panorama nazionale per i valori di cui è portatore e promotore e gode del patrocinio del Ministero del Turismo. Gli obiettivi che persegue I.G.R.A.W. sin dalla sua creazione sono: diffondere e rafforzare la conoscenza del cicloturismo promuovendo le “Vie Verdi”, intese come prodotto turistico che aiuti la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

19 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

25 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

44 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

49 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

24 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

59 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter