Lucchi e Ubertini: “Dopo ventisette anni dall’avvio del primo Corso di Studio a Cesena, stiamo rilanciando con forza, anche grazie a nuove e solide basi, indispensabili per il futuro della nostra Università”
Il cantiere, fermo da oltre un anno a causa del fallimento della ditta appaltatrice, ha un valore complessivo di 27,5 milioni di euro; la parte di opere ancora da realizzare ammonta a circa 19 milioni di euro.
Ora la tabella di marcia è estremamente serrata: l’obiettivo, infatti, è di completare il primo stabile (che ospiterà i Corsi di Studio in Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica per l’energia e l’informazione, Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’energia e Ingegneria e Scienze Informatiche) entro settembre 2017, in tempo per l’avvio dell’anno accademico 2017 – 2018, mentre il secondo edificio, che verrà realizzato accanto al primo per ospitare Architettura, dovrebbe essere pronto entro i dodici mesi successivi, per l’avvio dell’Anno Accademico 2018 – 2019.
Ma il sopralluogo congiunto tra i vertici dell’Ateneo di Bologna e quelli dell’Amministrazione comunale di Cesena è servito anche a guardare al futuro, con lo sguardo rivolto all’area antistante all’attuale cantiere. Proprio qui, infatti, è prevista la realizzazione di un capiente studentato del valore di 4,5 milioni di euro interamente finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il Miur inoltre ha recentemente confermato all’Ateneo di Bologna la disponibilità dei fondi necessari e la parte fondamentale per il completamento dell’insediamento universitario nell’area Ex Zuccherificio, rappresentata dalla Facoltà di Psicologia e dagli uffici amministrativi della sede cesenate dell’Università.
Scadenze serrate anche in questo caso, con la previsione di chiudere complessivamente i lavori entro il 2019, completando così l’insediamento di tutte le sedi universitarie cesenati in area Ex Zuccherificio, ad esclusione della sola Facoltà di Scienze degli Alimenti, che resterà a Villa Almerici, a fianco del Tecnopolo Agroalimentare appena inaugurato.
“La progettualità che stiamo mettendo in campo – affermano il Sindaco Lucchi ed il Magnifico Rettore Ubertini – rappresenta una tappa fondamentale per l’insediamento universitario cesenate. Dopo ventisette anni dall’avvio del primo Corso di Studio a Cesena, stiamo rilanciando con forza, anche grazie a nuove e solide basi, indispensabili per il futuro della nostra Università. Questo futuro, si fonda in primo luogo sulla stretta collaborazione tra Università e territorio che ci vede lavorare congiuntamente in un percorso a tappe serrate che, ne siamo certi, fornirà linfa vitale per il prossimo ulteriore sviluppo dell’insediamento universitario cesenate, per la qualità della didattica e della ricerca e, sopratutto, per i servizi agli studenti, primo e fondamentale interlocutore per la nostra progettualità”.
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter