Forli Cesena

Cesena: apre il cantiere per la costruzione della rotonda su via San Cristoforo

CESENA – Al via la costruzione della rotonda all’incrocio tra le vie San Cristoforo, Chiesa di San Cristoforo e Maccanone, nella frazione di San Cristoforo. Lunedì 12 giugno cominceranno le operazioni di istallazione del cantiere, mentre l’inizio dei lavori veri e propri è previsto a metà della settimana.

“Finalmente andiamo a concretizzare un intervento atteso da tempo, ma che è stato rallentato a causa delle procedure di esproprio necessarie – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi –. La nuova rotonda contribuirà a ridurre la pericolosità della via San Cristoforo dove, purtroppo, a causa del traffico intenso e della velocità elevata, si registra un’elevata percentuale di incidenti. Ne trarranno beneficio tutti gli utenti della strada che transitano su questo percorso ma, soprattutto, in questo modo verrà garantita una maggiore sicurezza alla borgata di San Cristoforo, soddisfacendo così un’istanza particolarmente sentita dai residenti e dall’intero quartiere Dismano”.

I lavori, il cui importo si aggira sui 450mila euro, sono stati appaltati alla Polo Autotrasporti, e prevedono la costruzione di una rotonda del diametro di 40 metri, costituita da una corsia di marcia di 9 metri e da un’aiuola centrale di 18 metri di diametro delimitata da un anello di porfido di due metri. La rotatoria, rispetto alla via San Cristoforo, risulterà decentrata di circa 25 metri verso la via Maccanone e all’interno degli spazi che si formeranno a ridosso dei fabbricati verranno creati parcheggi, per circa 26 posti auto, a servizio delle attività e dei residenti.

Per l’esecuzione del progetto sarà necessario anche tombinare un tratto di scolo consorziale Saraceta lungo la via Maccanone per una lunghezza di circa 60 metri.

La fermata degli autobus, direzione S.Cristoforo-Cesena, verrà confermata nella stesso punto ma lungo il nuovo tronco stradale che collegherà la rotatoria con la via San Cristoforo dove verrà creata un’adeguata piazzola adiacente al percorso pedonale sul lato ovest.

Per consentire l’attività del cantiere, da giovedì 15 giugno fino al 29 settembre sarà chiuso al traffico un tratto di via Maccanone. Nei giorni scorsi a tutti i residenti dell’area interessata è stata inviata una lettera firmata dal Sindaco Lucchi e dall’Assessore Miserocchi per informarli del provvedimento. Nella comunicazione viene segnalato come percorso alternativo l’itinerario via S.Cristoforo/via S.Giuseppe-via Andicino/via Saraceta/via Primavera.

“Ci scusiamo anticipatamente per il disturbo che i lavori provocheranno – concludono Sindaco e Assessore – ma speriamo comprendiate che il momentaneo disagio consentirà a voi ed all’intera collettività cesenate di usufruire di servizi migliori”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter