Forli Cesena

Cesena: al via gli incontri preparatori per istituire la Consulta dell’Economia e del Lavoro

CESENA – Si gettano le basi per dar vita alla Consulta per l’economia e il lavoro. Il nuovo organismo, la cui istituzione era stata preannunciata nel documento di attualizzazione del Piano di Mandato del Sindaco, è destinato a mettere attorno a un tavolo Comune e rappresentanze dei lavoratori e del mondo imprenditoriale con l’obiettivo di rafforzare il quadro degli interventi a sostegno del sistema produttivo e dell’occupazione e pianificare le scelte future.

Per preparare la nascita della Consulta, questa mattina nel Palazzo Comunale, si terranno i primi incontri, uno con le associazioni imprenditoriali, l’altro con le organizzazioni sindacali.

“Abbiamo convocato questi incontri – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – subito dopo aver approvato la delibera per l’istituzione di questo nuovo tavolo, che mira a coinvolgere fattivamente, nel modo più largo possibile, i soggetti più direttamente collegati a questi temi. Il nostro intento è di promuovere all’interno della Consulta un confronto costruttivo sia nell’analisi delle problematiche in atto, sia nell’individuazione delle misure e delle azioni concrete da mettere in campo per il futuro”.

Secondo lo schema di delibera approvato dalla Giunta, la Consulta per l’economia e il lavoro vedrà la partecipazione, accanto al Sindaco (in qualità di Presidente) e dell’Assessore allo Sviluppo Economico (che sarà Vice Presidente), di rappresentanti dei gruppi consiliari, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle organizzazioni degli industriali, delle associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio, dell’agricoltura e della cooperazione aventi sede nel territorio del Comune di Cesena.

Compito principale assegnato al nuovo organismo, quello di collaborare con il Comune, fornendo informazioni, proposte e valutazioni sui vari aspetti legati al lavoro e all’economia locale, anche attraverso la presentazione di memorie, documentazioni ecc.

La Consulta, inoltre, potrà proporre incontri e dibattiti pubblici di informazione sui temi delle politiche del lavoro e dell’economia locale e fornire impulso ed eventuale supporto all’Amministrazione comunale per effettuare studi ed indagini conoscitive sulla situazione del mercato del lavoro e dell’economia locale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

3 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter