L’enogastronomia torna nel cuore città
Trenta i posti riservati per il laboratorio (€ 20 ingresso, con pass gratuito anche per successivi banchi d’assaggio) che vanno prenotati allo 0547 24284 (Anna). Sei i vini sotto i riflettori, abbinati a gruppi di tre con altrettanti formaggi in funzione di gusto e struttura. Si comincia con il Brut millesimato Metodo Classico realizzato dal Consorzio Produttori olio vino di Cesena da uve sangiovese in purezza vinificate in bianco. Una prima assoluta del nuovo prodotto che non ha ancora esordito in enoteca. Seguono Nobilis, (cantina Bartolini di Mercato Saraceno) vino bianco zero solfiti realizzato con il vitigno Famoso e una piccola aggiunta di Malvasia, vinificato in un’anfora georgiana da 300 litri con lunga macerazione e Amedeo Bianco della cantina Zavalloni, un’Albana affinata in barrique, dove riposa sei mesi sui propri lieviti prima di essere imbottigliata.
Completato il primo giro, la degustazione cambia passo e struttura presentando due grandi sangiovese, il Thea riserva 2013 della Cantina Tre Monti di Imola e il Maestroso, riserva stessa annata, firmato dalla cantina Sa di Vino di Predappio, entrambi premiati exaequo nel Derby del Sangiovese disputato lo scorso aprile durante il Romagna Wine festival. Conclude il tour del gusto il Pelide, (Podere Palazzo) vino bianco di epica memoria, realizzato da uve stramature che regalano al palato una dolce struttura e un piacevole ricordo amaricante.
Dalle ore 19.45 via libera ai banchi d’assaggio dove salumi e formaggi dell’Emilia Romagna duetteranno con i Sangiovese e i bianchi di Romagna e un’ospite d’eccezione, lo spumante Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese, un terroir d’eccellenza per le bollicine di Pinot Nero, che dal 2007 ha ottenuto la Docg diventando una delle zone spumantistiche più blasonate d’Italia.
Obiettivo della manifestazione creare cultura e conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio in un percorso multisensoriale all’insegna del piacere del palato per gastronauti, winelovers, ma anche per neofiti del nettare di Bacco. Ingresso ai banchi d’assaggio € 10 con degustazione illimitata di vini, salumi in abbinamento e guida ai vini di Romagna per orientare le degustazioni .
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
BOLOGNA - Perché è utile (e giusto) pagare le tasse. Un manuale chiaro, ricco di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter