Bologna

Cersaie: incontri tecnici di formazione e Career Days alla Galleria 21 – 22

BOLOGNA – La prossima edizione di Cersaie 2024 aumenta l’attenzione ai temi della formazione e dell’orientamento al lavoro, dedicando uno spazio specifico ad incontri e seminari, situato nella Galleria tra i Padiglioni 21 e 22. Una ulteriore area tematica per il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre prossimi.

Nella mattinata di martedì 24 settembre alle ore 10.30 è in programma il seminario “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse. Procedure di migrazione dei modelli aeronautici all’industria” che assegnerà 2 CFP per gli Ingegneri. Relatori saranno Clemente Ingenito, pilota comandante di Airbus A-320 di ITA-Airways e Carla Miselli, ingegnere chimico esperta di processi produttivi a ciclo continuo e Membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. Il convegno e rivolto a coloro che operano nelle organizzazioni complesse. Si vuole valorizzare l’uomo come risorsa nel sistema tecnico produttivo avanzato e nella sicurezza in ambito industria 5.0.

Al pomeriggio alle ore 15.00 è la volta di “Decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione nell’industria ceramica: i progetti CCS4CER e BLOCH4MAT” a cura del Centro Ceramico: i temi della decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione sono alla base della transizione ecologica che interesserà diversi settori industriali nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità. Relatori saranno Maria Chiara Bignozzi (UNIBO/Centro Ceramico) Valentina Scognamiglio (Centro Ceramico), Stefania Albonetti (CIRI FRAME/UNIBO), Alessandro Allegri (CIRI FRAME/UNIBO), Roberto Scaccabarozzi (LEAP), Valeria La Torre (Centro Ceramico), Alessandro Bellini (CIRI EC), Fabiana Raco (TekneHUB/UNIFE) e Massimo Stefani (Harpaceas).

Mercoledì 25 settembre alle ore 10.30 si terrà l’incontro “R&D cooking director Storytelling di Roberto Carcangiu” che assegnerà 2 CFP per gli Ingegneri. Questo seminario intende fornire un quadro generale di progettazione tecnica e organizzativa che consenta di affrontare problemi di sostenibilità, design e discipline scientifiche nell’ambito della ristorazione collettiva. Relatore sarà Roberto Carcangiu, direttore didattico e formatore del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute di Milano e Presidente di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Coordina Carla Miselli.

Alle ore 15.00 è in programma “Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna- PNRR – Missione 4: casi studio nel settore ceramico”. Al fine di mantenere un ruolo di leadership nel contesto internazionale il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, ed integrandosi con programmazioni regionali, nazionali e europee. Relatori saranno Riccardo Fantini (DSCG-UNIMORE), Mattia Sisti (DSCG-UNIMORE), Fabiana Altimari (DIEF-UNIMORE), Sonia Conte (CNR-ISSMC), Cristina Siligardi (DIEF-UNIMORE), Giovanni Ridolfi, Benedetta Ferrari (Centro Ceramico), Simone Bandini (CERTIMAC), Letizia Cremonini (CNR-IBE), Stefania Manzi, (DICAM-UNIBO).

Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 settembre sono in programma i Career Days, durante i quali 26 aziende espositrici che hanno aderito al programma incontreranno gli studenti. Giovedì saranno protagonisti i laureandi e laureati, la cui partecipazione è frutto della collaborazione con Almalaurea, e gli uffici placement delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara. Venerdì sarà invece la volta dei diplomati delle scuole superiori con cui Confindustria Ceramica ha stretto accordi di partnership.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato”

Dal 20 settembre al 31 dicembre 2024 in Rocca Sanvitale mostra, a carattere didattico-divulgativo, a…

2 minuti fa

Calendario attività Musei civici di Parma

Sabato 21 e domenica 22 settembre PARMA - Sabato 21 e domenica 22 in programma…

58 minuti fa

In via Bonzagni verifiche strutturali sul cavalcavia a tutela della sicurezza

Interventi notturni dalle 22 di lunedì 23 settembre alle 5 di martedì 24 settembre 2024…

1 ora fa

Il Gruppo Hera al lavoro senza sosta nei territori colpiti dall’alluvione

ROMAGNA - Il Gruppo Hera è in prima linea dalla serata di mercoledì 18 settembre…

1 ora fa

Movisport “pigliatutto” all’Appennino reggiano

REGGIO EMILIA - Un’apoteosi. Un mix di gioia, di sensazioni, di vibrazioni. Si può riassumere…

1 ora fa

“Mercatino delle opere dell’ingegno” con esposizione e vendita di manufatti e produzioni artigianali

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 nelle piazze Castello e Savonarola a Ferrara FERRARA…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter