I resti sono tornati nella cripta della Steccata dopo che l’Ordine Costantiniano di San Giorgio aveva deciso di riesumarli, nel 2020, per sottoporli ad esami accurati da parte dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università e del corpo specializzato dei carabinieri. Questo per fare luce sulla vicenda storica che interessò Alessandro Farnese che fu Governatore delle Fiandre e vice comandante delle Lega Santa nella battaglia di Lepanto. A seguito di alcune lettere, recentemente ritrovate, infatti, era emerso il sospetto che il duca fosse stato avvelenato.
La cerimonia ha preso avvio introno alle 16 con l’arrivo del feretro in piazza della Steccata, a cui sono seguiti gli onori militari del picchetto dei carabinieri e la celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo, Monsignor Enrico Solmi, alla presenza della famiglia dei Borbone Parma, dei diplomatici di Belgio, Olanda, Portogallo, di alcuni sindaci belgi e rappresentanti dell’Università di Lovanio.
La sepoltura è avvenuta è avvenuta alla presenza della Famiglia Borbone Parma e la guardia d’onore del Principe Diofedo Meli Lupi di Soragna Presidente dell’Ordine Costantiniano di. San Giorgio e del Vice Gran Cancelliere Marchese Manfredi Landi Chiavenna ai quali sono stati affidati l’elmo e la spada del Generale Farnese durante l’inumazione nella cripta sottostante la Steccata.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter