PARMA – È in programma giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18, la presentazione del libro “C’era una volta il corpo” (Feltrinelli editore) di Walter Siti: l’autore dialogherà con il filosofo dell’educazione Aluisi Tosolini. L’evento sarà ospitato all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria n. 5) che per l’occasione riapre al pubblico, dopo gli interventi di rinnovo. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Caterina Bonetti, Assessora con deleghe a Servizi Educativi, Transizione Digitale e Sistema bibliotecario. L’ingresso è libero e gratuito.
“C’era una volta il corpo” è un libro che affronta il complesso tema del rapporto tra corpo umano e artificialità oggi, in un tempo caratterizzato da un’accelerazione tecnologica senza precedenti: un viaggio tra tatuaggi, rimozione della vecchiaia e della morte, abiti genderless, crisi della natalità, differenze di classe e body shaming.
Walter Siti è riconosciuto come uno dei più importanti scrittori e intellettuali italiani. Curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini per i Meridiani Mondadori, è autore del podcast “Perché Pasolini?”; ha vinto il Premio Strega con “Resistere non serve a niente” e scritto romanzi che hanno segnato delle generazioni come “Troppi paradisi” e “Il contagio”.
Aluisi Tosolini, filosofo dell’educazione, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell’innovazione; è coordinatore nazionale della Rete delle scuole di pace e coordinatore del comitato scientifico Casco Learning.
Info
Presentazione del libro “C’era una volta il corpo” (Feltrinelli editore) di Walter Siti.
Giovedì 12 dicembre 2024, ore 18.
Oratorio Novo della Biblioteca Civica, ingresso da Vicolo Santa Maria n. 5.
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni è possibile scrivere un’email all’indirizzo civica@comune.parma.it oppure telefonare al numero 0521.031010.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata delle Biblioteche del Comune di Parma.