Centro storico, stop ai dehors straordinari “Covid” sotto i portici o su stalli di sosta

31

Prorogate invece al 31 dicembre le altre occupazioni di suolo pubblico del Piano straordinario

BOLOGNA – Dall’1 luglio stop ai dehors straordinari degli esercizi all’interno della cerchia dei viali, che prevedano il posizionamento di arredi sotto i portici o su stalli di sosta. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta per venire incontro alle esigenze in termini di bellezza, fruibilità, accessibilità e sicurezza dello spazio pubblico.

La Giunta proroga invece fino al 31 dicembre 2023 tutte le altre occupazioni di suolo pubblico già concesse ai pubblici esercizi dal Piano straordinario.
I dehors straordinari sono stati previsti in fase emergenziale della pandemia e più volte prorogati con riduzioni progressive delle superfici in particolare in centro storico.

“Con questa decisione – spiega l’assessora all’Economia di vicinato e Commercio Luisa Guidonela Giunta procede al riordino dello spazio pubblico, in particolare in centro storico. Dopo le tante deroghe effettuate in questi anni per le esigenze pandemiche si torna a quanto previsto dal nostro Regolamento. Oggi, riaffermiamo l’importanza di trovare un equilibrio nell’uso dello spazio pubblico, in una zona della città che, in modo particolare, è da sempre baricentro di tanti interessi di varia natura anche perché crocevia di tante persone”.