Cesena

Centro per le famiglie, nuove proposte gratuite per genitori e figli per i mesi di marzo e aprile (FOTO)

Bambina e giochi

Primo appuntamento per mercoledì 15 marzo ore 16.30

CESENA – Il Centro per le Famiglie guarda ai mesi di marzo e aprile proponendo una nuova programmazione di iniziative gratuite dedicate ai genitori, ma anche ai più piccoli e a tutte le famiglie residenti nei sei Comuni della Valle del Savio. Si comincia con la rassegna di incontri “Genitori insieme”, il cui primo appuntamento di mercoledì 15 marzo, alle ore 16.30, sarà incentrato sui giochi dei travasi che, secondo il metodo Montessori, consentono a bambini e bambine di scoprire le loro capacità. A seguire, mercoledì 22, alle ore 16.15, si parlerà delle prime settimane di vita puntando sull’allattamento, il ritmo sonno-sveglia, le uscite fuori casa, la prevenzione degli incidenti domestici, la scelta dei giocattoli e su tanto altro. I genitori dialogheranno con l’infermiera Elena Lani dell’Ausl della Romagna.

Il calendario proseguirà lunedì 17 aprile, ore 10.30, con la presentazione dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica” che nel corso di questi anni hanno consentito ai nuovi nati di relazionarsi alle arti e alle abitudini di vita. Se ne parlerà con la pediatra di comunità Teresa Ghini del Consultorio familiare dell’Ausl della Romagna insieme ai volontari del progetto che illustreranno tecniche di lettura ai presenti.

Mercoledì 19 aprile, ore 15.30, l’infermiera Elena Lani insieme al dietista Giuseppe Rivieccio nell’ambito dell’incontro “E’ l’ora della pappa” chiariranno dubbi, curiosità e perplessità sulle prime esperienze con il cibo e illustreranno il metodo di alimentazione complementare responsiva. Gran finale mercoledì 26 aprile alle ore 20.30 con i volontari della Croce Rossa Italiana che spiegheranno ai presenti come prevenire i pericoli e in che modo far fronte alle urgenze pediatriche immediate come, per esempio, le manovre di disostruzione del lattante e del bambino. Il luogo del corso verrà comunicato agli iscritti.

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede del Centro Famiglie di via Ancona 310. Per prendervi parte occorre prenotare scrivendo a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it oppure contattando il 0547 333611. Inoltre, contattando sempre il Centro per le famiglie al 334 6481267 dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 13, sarà possibile iscriversi anche agli eventi ospitali da “Bibliostelle”, uno spazio accogliente che aderisce al progetto “Nati per Leggere”.

Primo appuntamento per i bambini dai 2 ai 6 anni giovedì 9 marzo, alle ore 16.30 con “Storie di fuoco… Alla scoperta dei 4 elementi”, dove i bambini da zero a sei anni verranno coinvolti in una esperienza educativa per scoprire e sperimentare le caratteristiche del fuoco. L’evento si ripeterà giovedì 23 marzo alle ore 16.30. Gli eventi proseguiranno con “Microletture”, rispettivamente lunedì 13 e 27 marzo, sempre alle ore 16.30,  dove i bambini da zero a sei anni saranno accompagnati dalle bibliotecarie ed i volontari di “Nati per Leggere” nell’ascolto di brevi storie negli spazi della biblioteca. Entrambi gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede di Bibliostelle a Ponte Pietra, Via Cesenatico, 1795.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter