Se ne parlerà all’incontro dedicato a “Il tempo della solitudine” lunedì 5 febbraio all’IC Marvelli di via Covignano 238, alle ore 20.45 con Tiziana Valer, psicologa e psicoterapeuta, già Responsabile Struttura Semplice Tutela minori U.O.N.P.I.A Rimini
L’incontro fa parte della rassegna itinerante “Adolescenti e genitori”, nuovi dialoghi da costruire, rivolta a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti; promosso dall’assessorato alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.
“Cambiamenti, nuovi inizi, aumento del carico di compiti, affrontare le aspettative altrui – spiega Chiara Bellini, Vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – sono solo alcune delle fatiche con cui si confrontano quotidianamente le ragazze e i ragazzi, che a volte possono sentire il peso delle pressioni sociali e vivere con ansia alcuni aspetti della loro vita. Quali sono i segnali da non sottovalutare per capire se l’ansia sta superando i livelli di guardia? Di questo parleremo insieme nel prossimo incontro della rassegna ‘adolescenti e genitori’, nata proprio dalla percezione e dall’esigenza comune da parte di scuole, istituzioni e servizi di approfondire temi centrali non solo per superare il malessere, ma soprattutto per prevenirlo e sviluppare una idea di scuola del benessere, inclusiva ed empatica”
“IL TEMPO DELLA SOLITUDINE”
Timidezza, ansia, isolamento: come sostenere ragazzi e ragazze che vivono questi momenti
Lunedì 5 Febbraio ore 20.45
Presso I.C Marvelli, Via Covignano 238 – Rimini
A cura di Tiziana Valer, psicologa e psicoterapeuta, già Responsabile Struttura Semplice Tutela minori U.O.N.P.I.A Rimini
Tipicamente in adolescenza, ragazzi e ragazze sono portati a ricercare nuove figure di riferimento al di fuori della famiglia, il gruppo dei pari assume perciò un’importanza centrale. Il confronto con i coetanei diventa fondamentale nella costruzione della propria identità attraverso l’immagine di sé che restituisce l’altro.
Accanto alla spinta ad aprirsi verso il gruppo dei pari vi è spesso una forza che spinge in direzione opposta: il desiderio della solitudine. La solitudine negli adolescenti è naturale ed anche necessaria per il loro sviluppo psicologico; essa ha effetti positivi, come rafforzare l’autonomia e concedere uno spazio di riflessione.
Ragazzi e ragazze hanno bisogno di trovare un equilibrio tra la vita interiore e le relazioni che contribuiscono alla loro crescita.
Anche chi appare come socievole, con infiniti amici, può provare un senso di profonda solitudine. Come riconoscere allora se il desiderio di solitudine nell’adolescente è normale oppure può essere un segnale di allarme, di una sofferenza taciuta?
Durante la serata, grazie alla presenza dell’esperta proveremo a dare risposta a queste ed altre domande.Come nelle edizioni precedenti, ospiti della serata saranno i ragazzi di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo sul tema trattato.
Il percorso proseguirà nei mesi successivi, di seguito il link al calendario completo degli incontri:
https://www.comune.rimini.it/servizi/adolescenza-centro-le-famiglie?fbclid=IwAR3LxpU0QpoKZx-BQLSQMt-w6obzlLRKUuFEdIKPOoEsit-SpBM02vNzluA
Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Modena decine di appuntamenti per la terza…
Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus” RUSSI…
CESENA - A partire da quest’anno il Comune di Cesena riscuote direttamente il canone del…
RICCIONE (RN) - Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18…
BOLOGNA - Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima…
PARMA - Viene prorogata fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di supportare gli iscritti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter