Modena

Centro Musica: sostegno alle band giovanili del territorio

È possibile iscriversi al bando “EncordEr”, grazie al quale tre formazioni under30 potranno essere seguite da un produttore, registrare un disco e svolgere una tournée

MODENA – Sostenere la realizzazione e la promozione, anche dal vivo, di nuove produzioni musicali da parte di giovani artisti è l’obiettivo di “EncodEr”, il progetto promosso dal Centro Musica del Comune di Modena che torna anche nel 2024 con un bando destinato sempre alle formazioni attive sul territorio. I tre gruppi che verranno selezionati avranno, infatti, la possibilità di registrare un disco e un videoclip, di lavorare con un produttore e di realizzare una tournée di otto date in Italia. Sarà assegnato, inoltre, un contributo economico di 1.500 euro. Il progetto, arrivato alla quarta edizione, è riservato a musicisti residenti o domiciliati nel territorio regionale che non abbiano compiuto 30 anni alla scadenza del bando; nel caso si candidi una band, è necessario che almeno la metà dei componenti soddisfi i requisiti di età e residenza. Le candidature dovranno arrivare al Centro musica entro l’1 febbraio 2024 e saranno valutate da un’apposita commissione (info sul sito www.musicplus.it).

Entrando nel dettaglio, i progetti musicali selezionati avranno accesso a un percorso, suddiviso in due fasi, che si svilupperà nell’arco di un anno. Nella prima parte, da febbraio a maggio, ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di svolgere una sessione di lavoro di tre giorni con un produttore – musicista tutor, all’interno delle strutture di via Morandi 71, per affinare i propri brani e mettere a fuoco il proprio progetto, oltre a due giornate di registrazione in presa diretta del proprio disco “ep” assieme a un fonico professionista. Terminata la prima fase, a seguire, nel periodo da maggio a dicembre sarà possibile procedere al mixaggio, in uno studio di registrazione professionale, dei brani registrati nello step iniziale e soprattutto il Centro Musica sosterrà per i tre progetti le spese di un tour promozionale di otto concerti in locali regionali e nazionali, garantendo ai musicisti selezionati le spese di viaggio e alloggio nei luoghi delle esibizioni e prevedendo anche la realizzazione di un videoclip live professionale di un brano fra quelli registrati.

Per approfondimenti è possibile contattare il Centro Musica via mail (centro.musica@comune.modena.it), telefonicamente (059-2034810) oppure sui canali social Facebook e Instagram. “EncodEr” è promosso nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

56 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter