Bandi

Centro Musica, residenza artistica col bando “Four rays”

Kassel Jaeger e Stephen O’Malley

Via alla selezione di cinque musicisti emiliano-romagnoli under 36 interessati al progetto di sperimentazione. Iscrizioni entro il 18 novembre

MODENA – Si intitola “Four rays – Quatre faisceaux d’anti-division: a residency” il nuovo progetto di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune di Modena destinato a cinque giovani musicisti provenienti dal territorio regionale interessati alla musica di ricerca e alla sperimentazione in un percorso che coinvolge anche gli artisti Stephen O’Malley e Kassel Jaeger. Le domande devono essere presentate entro il 18 novembre, la documentazione è scaricabile sul sito web www.musicplus.it.

Il progetto, sviluppato all’interno di Sonda Music Sharing – Super(So)Niche”, finanziato all’interno della legge musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna triennio 2021 – 2023, prevede la selezione di cinque musicisti di strumenti a fiato (flauti, ance e ottoni) che andranno a comporre un ensemble attivo proprio alla Torre del Centro Musica.

In particolare, nelle cinque giornate di residenza artistica, dall’1 al 5 dicembre, i musicisti lavoreranno a una produzione musicale di elevato profilo artistico e professionale sotto la guida del coordinatore della residenza Riccardo La Foresta e di due ospiti d’eccezione: il chitarrista Stephen O’Malley, fondatore del seminale gruppo Sunn O))) e figura di riferimento del metal contemporaneo, e il compositore elettroacustico François Bonnet (in arte Kassel Jaeger), direttore del centro di ricerca Institut national de l’audiovisuel – Groupe de recherches musicales di Parigi e prolifico scrittore. Al termine del periodo di residenza, l’opera prodotta sarà registrata e presentata in forma di concerto nella stessa struttura di via Morandi 71 in un appuntamento già fissato alle 21 di domenica 5 dicembre. Oltre al live di restituzione finale, poi, l’opera sarà replicata in un massimo di 6 concerti in location da definirsi.

La partecipazione alla residenza è gratuita e ogni artista selezionato riceverà un contributo di 1.500 euro (comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza sia per le successive repliche), oltre a un rimborso a copertura di tutte le spese di viaggio e alloggio sostenute.

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna e non avere compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data di scadenza del bando, ovvero le ore 18 di giovedì 18 novembre. Tra le domande pervenute una commissione qualificata selezionerà le candidate ritenute idonee alla partecipazione e i risultati saranno comunicati entro lunedì 22 novembre. Informazioni anche via telefono (059-2034810) ed e-mail (centro.musica@comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Festival del ciclista lento”: tre giorni di pedalate, incontri e racconti

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 i percorsi e gli eventi per gustare…

2 ore fa

Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024

La vegetariana, nell’adattamento teatrale di Daria Deflorian, sarà in scena in prima assoluta al Teatro…

2 ore fa

Ex Chiesa di San Mattia: le iniziative di Home Movies, Gender Bender e Hamelin dal 25 ottobre al 15 dicembre

BOLOGNA - Dal 25 ottobre al 15 dicembre l’Ex Chiesa di San Mattia, uno dei…

2 ore fa

Savignano: gli spettacoli della stagione 2024-2025 del Teatro Moderno

Presentato il cartellone 2024-2025 del Moderno a cura di Sillaba Cooperativa SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)…

3 ore fa

“Musa di Fuoco” – Stagione 24/25 Teatro Giovanni Testori

Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali di Teatro Giovanni Testori…

3 ore fa

16 gennaio 2025 posa della prima Pietra d’inciampo

Anche Ferrara farà parte al progetto monumentale sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter