Centro Musica: corso per organizzatori di spettacoli musicali

8

Aperte le iscrizioni, gratuite, a “Inside live”, lezioni e stage per formare professionisti nella pianificazione e gestione di eventi site specific di musica e media arts

MODENA – Formare figure professionali in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire spettacoli site specific di musica e media arts. È l’obiettivo di “Inside live: performing & media arts”, il corso di formazione per organizzatore di eventi musicali, promosso da ForModena in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena, al quale è già possibile iscriversi.

Il corso, cofinanziato con risorse del Programma Fondo sociale plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, è pensato per permettere ai partecipanti sia l’inserimento lavorativo in azienda sia lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi, ha una durata di 360 ore ed è aperto a un massimo di 12 allievi. L’iscrizione è gratuita e si può effettuare fino a giovedì 27 febbraio. La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando sono scaricabili dai siti di ForModena (www.formodena.it) e del Centro Musica (www.musicplus.it). Per informazioni: Centro Musica: 059 203 4810, centro.musica@comune.modena.it; ForModena: 059 316 7611, elisabetta.chiari@formodena.it.

Il corso pone particolare attenzione all’organizzazione di eventi di musica dal vivo e media arts con un focus su spettacoli site specific e, quindi, anche all’interno di musei, gallerie d’arte e in generale di luoghi non destinati allo spettacolo dal vivo, dove si sperimenta in modo innovativo quella contaminazione fra le diverse arti che è tra le caratteristiche principali di Modena di Città Creativa Unesco per le Media Arts.

L’organizzatore di eventi, oggi, deve avere le competenze necessarie a curare progetti che valorizzano spazi inconsueti o specifici ambiti artistici, attraverso performance e installazioni che danno vita a nuove pratiche di produzione e a differenti forme di spettacolo. Inoltre, deve essere in grado di operare in maniera trasversale, mettendo in relazione espressioni artistiche e competenze tecniche, relazionandosi con artisti, partner, sponsor, donors, e con l’amministrazione pubblica, gestendo le complessità burocratiche legate a questo tipo di eventi non solo a livello locale, ma anche nazionale ed europeo.

Le lezioni saranno suddivise, dunque, in tre macroaree: “culturale ed economica”, che approfondirà argomenti come economia dello spettacolo e della musica dal vivo, la filiera del mercato musicale, la rigenerazione urbana e la cura artistica di eventi tradizionali, multimediali e site-specific; “progettazione e produzione”, quindi la progettazione strategica e l’organizzazione di un evento live, gli aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali, le normative sulla sicurezza e la produzione di un evento; “marketing e promozione” con approfondimenti sul marketing della cultura, la progettazione della comunicazione, l’ufficio stampa e la comunicazione su media tradizionali, web e social media, la promozione culturale nel contesto internazionale.

Al termine del corso segue uno stage formativo della durata di 120 ore presso aziende del settore con sede in Emilia-Romagna.

Il corso inizia lunedì 24 marzo, si svolge nella sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena, ed è articolato in quattro giorni di lezione alla settimana, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Le domande di iscrizione pervenute entreranno in una graduatoria stilata da una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base del materiale inviato in fase di candidatura, di una prova scritta e di un colloquio motivazionale.

Per iscriversi è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento dell’iscrizione e aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.