Cesena

Censimento permanente della popolazione: hanno risposto 1923 famiglie

Sempre più cesenati prediligono la modalità di compilazione online

CESENA – Lo scorso 23 dicembre si è concluso a Cesena il censimento permanente Istat avviato, così come negli anni precedenti, nel mese di ottobre con lo scopo di rilevare le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio (comprese le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia) e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale.

Il Censimento permanente è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione e consente di conoscere meglio il Paese in cui viviamo, perciò è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento inoltre è lo strumento che consente al Comune e all’Istituto nazionale di statistica di acquisire informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale. In ogni Comune il Censimento misura anche la consistenza numerica e le caratteristiche delle abitazioni occupate, la consistenza numerica degli altri tipi di alloggio occupati e delle abitazioni non occupate.

L’indagine, condotta dall’Ufficio Statistica dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, è basata su un campione di famiglie avvisate con lettera informativa di Istat, invitate a censirsi via web e contattate dal Centro comunale di rilevazione (CCR) o da un rilevatore (11 quelli incaricati da ottobre e dicembre) munito di tesserino di riconoscimento rilasciato da Istat e timbrato dal Comune.

Nel complesso, a Cesena sono 2086 le famiglie facenti parte del campione, il tasso di risposta è stato del 92%, in crescita rispetto agli anni precedenti. La percentuale mancante è dovuta a questionari non compilati a causa di decesso della persona interessata, di trasferimento o irreperibilità del nucleo familiare coinvolto.

Tuttavia, il dato più interessante riguarda la modalità di compilazione: su 1923 questionari presentati ben 1053 sono stati compilati in piena autonomia e online, a fronte dei 1046 dell’anno precedente e dei 982 del 2022. È questa la dimostrazione di un sempre maggiore senso di responsabilità dei cittadini e di miglioramento delle competenze digitali dei cesenati di tutte le età.

Se aumentano i nuclei familiari che prediligono la modalità elettronica, diminuiscono quelli che si rivolgono all’ufficio comunale competente: sono infatti 395 a fronte dei 431 del 2023 e dei 523 del 2022.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anno scolastico 2025/2026, apertura delle iscrizioni rimandata al 21 gennaio

BOLOGNA - Sabato scorso il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha informato che è stata…

4 minuti fa

Scuole: rinviate le iscrizioni, al via gli open day

Non dall’8, bensì da martedì 21 gennaio sarà possibile compilare on line la domanda. Posticipate…

7 minuti fa

Lotteria Italia 2024: Emilia-Romagna ancora protagonista, Bologna la provincia più fortunata

ROMA – L’Emilia-Romagna guadagna un posto tra le regioni più fortunate della Lotteria Italia 2024.…

13 minuti fa

Visita guidata per la terza età alla mostra fotografica di Prospero Cravedi

PIACENZA - Duplice appuntamento promosso dall'Ufficio attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, che propone agli…

22 minuti fa

Alla Rodari tornano le “Belle Storie” con tanti nuovi racconti per i piccoli ascoltatori

Giovedì 9 gennaio 2025 alle 17.15 appuntamento per bambini dai 3 anni in viale Krasnodar…

26 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 9 gennaio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter