PARMA – Ultimi giorni per rispondere al questionario del Censimento 2024. Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni – edizione 2024 – è iniziato il 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre, coinvolgendo circa 4.000 famiglie del Comune di Parma e 24 dipendenti comunali.
L’indagine censuaria permanente, con cadenza annuale (non più decennale), permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie del Comune di Parma, ma solo un campione di famiglie, che risponde ad un questionario con riferimento alla data del 6 ottobre 2024
Le persone interessate hanno ricevuto una lettera nominativa dell’Istat che invita a partecipare al Censimento. Si tratta di un campione di 3.952 famiglie.
A partire dal 10 ottobre è possibile compilare il questionario tramite intervista con un rilevatore a domicilio, via telefono o presso il CCR oppure fissando un appuntamento per la compilazione in presenza: presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) – o con un rilevatore autorizzato presso il proprio domicilio.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. La violazione di tale obbligo, per l’indagine da Lista, comporta una sanzione. La riservatezza è sempre tutelata: le risposte fornite sono protette dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Tutte le informazioni sui contenuti del Censimento si possono trovare sul sito dell’Istat:
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ha messo a disposizione anche il numero verde 800.188.802 attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.
Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare l’Ufficio comunale di Censimento del Comune di Parma al numero 0521218129, dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 17; il sabato mattina dalle 9 alle 13.