PREDAPPIO (FC) – Partendo da una suggestione del poeta Tonino Guerra, il giornalista, scrittore e gastronomo Graziano Pozzetto riconosce che nella vita “continuiamo a ‘mangiare l’infanzia’, grazie ad alcuni mitizzati e consueti piatti della mamma, di lunga e affettuosa consuetudine”. Il prolifico autore, ricercatore, divulgatore e appassionato di cucina romagnola ha dato voce a questa convinzione nel libro “I mangiari dell’infanzia”, edito da Il Ponte Vecchio. Nel volume, Pozzetto raccoglie testi, memorie e ricette da una pluralità di testimoni che evocano colori, storie e leggende della tradizione culinaria del territorio. Ad ospitare e farsi concretamente interprete di questo ricco bagaglio di sapori e profumi di una volta è l’Osteria Condé, che giovedì 5 dicembre 2024 (ore 20.30) aprirà le proprie sale per la presentazione del volume e proporrà una cena ispirata alle ricette contenute in quelle pagine.
L’iniziativa è inserita nell’edizione invernale della rassegna “Cervia, la spiaggia ama il libro”. Ad arricchire la serata sarà la presenza dell’autore Graziano Pozzetto; al suo fianco interverranno anche due voci che hanno dato un contributo al libro con le loro memorie: Cesare Brusi, presidente dell’associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro”, e Mauro Zanarini.
Alle sapienti mani della cucina dell’Osteria Condé spetterà il compito di infondere nelle pietanze servite tutta la magia dei sapori della tradizione. Gli ospiti che parteciperanno all’evento potranno così concedersi un viaggio nei gusti di un tempo, grazie alla proposta messa a punto per l’occasione. Il menù della serata prevede, per cominciare, pan cotto, riso nel latte, radicchio e bruciatini. Si proseguirà con due primi: sbrofa barbet e spoja lorda. Immancabili le polpette di lesso come secondo, per poi concludere in bellezza con una selezione di dolci (raviggiolo con miele dell’azienda Brusi, latte alla portoghese, mela cotta con zabaione, castagnaccio). E per un perfetto augurio di buone feste, il tutto sarà coronato dal croccante di mandorle e ciliegie sotto zucchero.
Il costo della cena, comprensivo di 3 calici di vino delle Tenute Condé, è di 40 euro. Per info e prenotazioni: 0543.940129. L’Osteria Condé si trova presso Borgo Condé Wine Resort, Via Lucchina 43-51, 47016, Fiumana (Predappio, FC).
All’Osteria Condé, una serata alla riscoperta dei sapori autentici dei “mangiari dell’infanzia”
Giovedì 5 dicembre, alle 20.30, presentazione del libro di Graziano Pozzetto e cena a base di ricette della tradizione tratte dal volume
BOLOGNA - Il Balletto di Roma riaccende i riflettori su una delle sue produzioni di…
EMILIA ROMAGNA - FRANCESCO GUCCINI IN OCCASIONE DEL 40° ANNIVERSARIO del celebre concerto in PIAZZA…
MELDOLA (FC) - Maria Pia Timo porta in scena, giovedì 5 dicembre alle ore 21 al…
FERRARA - Fire of Georgia è una straordinaria celebrazione della danza e della cultura georgiana. Uno…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
CORIANO (RN) - illycaffè conferma la collaborazione con San Patrignano per dare un aiuto concreto…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter