“Pianeta Terra. Memorie di futuro” è il tema del prossimo incontro del tradizionale e seguitissimo invito alla lettura per adulti con musica dal vivo, in programma al Centro Cultura in provincia di Reggio Emilia. Da non perdere
CAVRIAGO (RE) – «Pagine di letteratura, saggi, biografie a raccontare il filo che ci lega alla terra. Dai romanzi distopici alle voci dei tanti giovani che si muovono e ci chiedono cambiamenti nello stile di vita»: Monica Morini e Annamaria Gozzi del Teatro dell’Orsa introducono il prossimo appuntamento di Felice chi legge!, ormai tradizionale (e seguitissimo) invito alla lettura per adulti con musica dal vivo in programma giovedì 19 dicembre alle ore 20.30 al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.
Spiega Annamaria Gozzi: «Abiteremo le pagine di scrittori contemporanei, Jonathan Safran Foer, Amitav Ghosh, Margaret Eleanor Atwood per citarne alcuni, o della giovanissima Greta Thunberg fino alle voci dei classici, da London a Ballard, che già avevano immaginato cambiamenti radicali sul Pianeta Terra. La letteratura, i saggi, la poesia, ma anche gli albi illustrati aprono visioni sullo scenario di questo nostro presente, sono nutrimento e stimolo ai mutamenti».
«Non un semplice gruppo di lettura» aggiunge Bernardino Bonzani, che partecipa alla realizzazione dell’evento «Felice chi legge! è una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da dieci anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati».
«Felice chi legge!» concludono gli ideatori del progetto «è molto di più di un reading teatrale. È un’occasione per condurre il pubblico all’incontro con autori e brani letterari uniti da un filo rosso: ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge! moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, comunque riletti sotto una nuova luce».
Le letture verranno sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte dal compositore Gaetano Nenna.
Il Centro Cultura Multiplo è fucina di iniziative che sono riferimento per tutta la provincia. Uno staff appassionato ha sostenuto questo progetto fin dal suo nascere: il Teatro dell’Orsa desidera ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa.
Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE).
L’ingresso è libero e gratuito.
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.