Cattolica, scuole pronte per l’inizio delle lezioni

38
Ass. Vaccarini in visita alle Filippini

CATTOLICA (RN) – In vista del primo giorno di scuola previsto per venerdì 15 settembre, l’Assessore alla Scuola Federico Vaccarini ha effettuato un sopralluogo presso la Scuola Filippini dove nel corso dell’estate sono state trasferite la gran parte delle classi di Scuola Repubblica. Per il trasloco di queste aule sono stati necessari una serie di interventi, sia di divisione degli spazi sia degli impianti di sicurezza, dovuti ad un aumento degli studenti presenti nella struttura. Gli stessi lavori di adeguamento delle strutture sono stati realizzati nelle altre due scuole coinvolte, ossia Carpignola e Torconca, che ospiteranno temporaneamente i bambini e le bambine di Scuola Repubblica.

Nel dettaglio, oltre allo spostamento di arredi e attrezzature verso le tre strutture individuate dall’Amministrazione come nuove sedi per le aule di Scuola Repubblica, questa sistemazione è stata l’occasione per intervenire con nuove tinteggiature, ripristino intonaci, sistemazione infissi e marciapiedi, adeguamento delle aule e dei locali di sporzionamento per un intervento di circa 50mila euro. Nella scuola Filippini, inoltre, sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione del tetto e di adeguamento degli impianti elettrici e di diffusione sonora anticendio con oltre 85mila euro investiti.

“Le strutture sono pronte per accogliere nuovamente i nostri studenti e tutto il personale docente. – commenta l’Assessore Vaccarini – Questa è stata un’estate di lavori nelle nostre scuole e grazie all’impegno degli uffici comunali e di tutto il personale scolastico siamo riusciti a completare gli interventi programmati consegnando agli insegnati le classi per il riassesto in vista di venerdì. A seguito dei lavori effettuati si sono riusciti a mantenere tutti i laboratori presenti all’interno della scuola e siamo convinti che alunne e alunni sapranno vivere al meglio questa tappa di un percorso che condurrà alla realizzazione di una nuova scuola”.