Dalla prossima settimana prime operazioni di accantieramento. In circa un anno il completamento dell’intervento
CATTOLICA (RN) – È stata recentemente aggiudicata la gara per l’affidamento dei lavori di riduzione del rischio sismico di Palazzo Mancini. Su dodici offerte pervenute, a vincere il bando è stata una Associazione Temporanea di Imprese cui fa capo la società Zambelli Srl di Galatea (FC). Il ribasso offerto è stato pari al 5,77% per un importo complessivo dei lavori che è pari ad un 1.189.414,92 euro (comprensivo degli oneri di sicurezza). Appalto che viene coperto con 900.000 euro di fondi regionali mentre la restante parte fa capo al Comune. Diverse le aree di intervento tra cui lavori sulle murature, sui giunti, sui solai, sull’apparato decorativo delle facciate. I lavori dovrebbero durare circa un anno per concludersi a luglio del 2021. L’intervento è frutto dei lavori di indagine di microzonazione, portati avanti da diversi anni, con i quali si era prodotto uno studio analitico di Palazzo Mancini, individuando le criticità della struttura e redigendo uno studio di vulnerabilità sismica dello stesso.
Una rappresentanza della ditta Zambelli questa mattina ha incontrato i tecnici comunali per concordare il programma degli interventi. Già dalla prossima settimana potrebbero avviarsi le operazioni di accantieramento. Al vaglio della riunione odierna fasi e tempistiche dei lavori alla struttura del Palazzo per contenere i disagi, seppur già minimi, ad utenza e dipendenti. A rotazione, infatti, gli uffici risulterebbero interessati dall’intervento necessitando di una ricollocazione temporanea. Non è escluso l’eventuale ricorso occasionale allo smartworking per i dipendenti. Si entra dunque nel vivo delle operazioni per efficientare il Municipio,
“Un progetto importante – commenta soddisfatto il Primo Cittadino, Mariano Gennari – per Palazzo Mancini, bellissimo simbolo ultracentenario della città. Una operazione già finanziata grazie alla partecipazione ad un bando regionale. Per noi rappresenta un orgoglio riuscire a dare alla città un Municipio più efficiente e soprattutto più sicuro. La nostra Casa Comune è un punto di riferimento per la socialità della comunità cattolichina. Sul nostro Municipio stiamo andando ad investire una cifra importante e valutiamo ulteriori azioni di efficientamento energetico”.