48a edizione del PREMIO GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA: scadenza bando 17 Maggio
Un concorso le cui vicende si intrecciano da quasi 50 anni con la storia del nostro paese e della letteratura di genere. Con un passato che ha visto tra i vincitori scrittori del calibro di Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Bruno Gambarotta, il Premio continua ancora oggi ad essere fucina di talenti e trampolino per la carriera di affermati autori del noir.
Un nuovo autore si aggiunge alla giuria, già unica nel panorama di riferimento. È Massimo Carlotto uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale.
Lo scrittore si aggiunge al parterre formato da Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli e Valerio Massimo Manfredi. In giuria anche Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e dei Servizi culturali di Cattolica.
L’ultima edizione, realizzata con coraggio e tenacia nonostante la pandemia è stata vinta dal racconto di Il sussurro delle ossa di Lia Tomasich pubblicato in appendice al n.1439 de i Classici del Giallo Mondadori.
Il popolo di appassionati di detection e noir avrà tempo fino al 17 maggio per inviare il proprio lavoro secondo le indicazioni del bando disponibili sul sito www.mystfest.com e sui canali social del MystFest.
Il racconto vincitore sarà proclamato, unitamente al primo classificato del Premio Alberto Tedeschi 2020, a conclusione della manifestazione che avrà luogo dal 21 al 27 Giugno 2021. In quell’occasione saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri. Riconoscimenti che riconfermano Cattolica Regina del Giallo, casa – e spiaggia- del giallo italiano.
BANDO DI CONCORSO: http://bit.ly/Bando_GranGiallo2021
ISCRIZIONI: http://bit.ly/schedaiscrizione_GranGiallo2021
DEADLINE: Lunedì 17 maggio 2021
Il racconto vincitore verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori e proclamato a Cattolica nelle giornate del MYSTFEST2021 (dal 21 al 27 Giugno 2021)
Artwork Alessandro Baronciani