CATTOLICA (RN) – È in fase di sperimentazione It-Alert, un nuovo sistema nazionale di allarme pubblico, tramite messaggistica, per l’informazione alla popolazione presente in una determinata area geografica sui rischi relativi a gravi emergenze imminenti o in corso.
Lunedì 10 luglio la Regione Emilia Romagna sarà oggetto di un test di controllo. Questo test consisterà esclusivamente nell’invio di un messaggio telefonico, agli smartphone presenti sul nostro territorio, con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di divulgare il relativo sito web.
Questo il contenuto del messaggio che dovrebbe arrivare intorno alle ore 12: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
I destinatari dovranno solo prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare un questionario utile a migliorare il servizio in futuro.
Il sistema, una volta operativo, consentirà di raggiungere chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso, purché abbia il telefono acceso e connesso alla rete di telefonia mobile, fornendo informazioni sulla situazione di pericolo reale o potenziale. Il periodo di sperimentazione terminerà nel febbraio 2024.
Maggiori info: https://www.it-alert.it/