Cattolica

Cattolica, il nuovo ciclodromo pronto entro l’estate

Il progetto dedicato agli amanti delle due ruote

CATTOLICA (RN) – Dopo le operazioni di accantieramento, si sono avviati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di un nuovo ciclodromo a Cattolica. Sorgerà nella zona della cosiddetta “montagnola” di rimpetto al VGS, specificatamente compresa tra la via Carpignola e la via Dalla Chiesa e confinante, d’altro lato, con il Parco della Pace e la Via Olivieri. Per la totalità del progetto è prevista una spesa di circa 300mila euro. Il cantiere si dovrebbe concludere entro la stagione estiva. L’affidamento dei lavori è stato celere poiché si è fatto ricorso al nuovo accordo quadro. Sulla scorta dei benefici ottenuti col precedente accordo, infatti, l’Amministrazione ha scelto deciso di puntare nuovamente su questa metodologia che, oltre ad evitare lunghe tempistiche di assegnazione dei lavori, ha consentito una notevole economia di scala considerando un risparmio medio compreso tra il 20 ed il 30% sui prezzi delle lavorazioni rispetto ad appalti tradizionali.

IL PROGETTO. Il ciclodromo si articolerà planimetricamente con forma anulare per una lunghezza complessiva di 490 metri. La pista in asfalto avrà una larghezza costante lungo tutto l’anello pari a 5 metri, comprensiva della “fascia di “riposo” di larghezza pari ad un metro individuata da segnaletica colorata a tessa. L’andamento sarà piano regolare, in lieve rialzo rispetto alla quota stradale e con pendenza trasversale inclinata verso l’interno. L’ingresso al velodromo avverrà direttamente da Via Carpignola attraverso un tratto carrabile che si dirama a partire dalla rotatoria nord della strada pubblica arrivando ad un piazzale di parcheggio. La conformazione dell’area, inoltre, si presta ad ospitare in un prossimo futuro anche la realizzazione di un eventuale tracciato di mountain bike.

CAMPUS SPORTIVO. “Andiamo avanti – spiega il Sindaco Mariano Gennari – con la nostra azione di rigenerazione di Cattolica. Con la realizzazione di questa ulteriore opera, andremo ad offrire ai ciclisti, agli amanti delle due ruote, uno spazio di nuova generazione, moderno e sicuro. Tutto ciò andando a recuperare una zona che, purtroppo, per lungo tempo è rimasta nel dimenticatoio. Una riqualificazione che si aggiunge ai lavori già effettuati per lo Stadio Calbi, per il nuovo centro tennistico, per l’efficientamento della Piscina. Un tassello ulteriore che potrà proporsi anche quale fondamentale volano per la destagionalizzazione turistica del territorio. Vediamo concretizzarsi quel campus sportivo ed educativo della Regina che ci siamo impegnati a realizzare sin dal momento dell’insediamento. Nei prossimi mesi Cattolica avrà un impianto d’eccellenza inserito in questo più eterogeneo distretto dello sport e dell’istruzione, ma anche del verde, poiché adiacente al Parco della Pace”.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pat Metheny il 3 novembre in concerto x Bologna Jazz Festival

BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…

3 ore fa

Milestone Live Club: 03/11 Petrin e Trovesi in “Vaghissimi ritratti”

PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…

4 ore fa

Conoscere il mondo della natura, due incontri al parco della Rimembranza a cura del Museo dell’Ecologia (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…

4 ore fa

Teatro del Pratello: fino al 12 novembre 2024 aperte le prenotazioni per Acini di Furore

BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…

6 ore fa

Cammina insieme a noi: l’iniziativa benefica della Croce rossa di Riccione

Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…

6 ore fa

Lunedì 4 novembre a Cavriago Liliana Cavani dà il via al Reggio Film Festival

La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter