CATTOLICA (RN) – ““No” è la parola più selvaggia che possiamo affidare al linguaggio”. “Da questa frase di Emily Dickinson avevamo cominciato e dai molti No dell’oggi volevamo partire per le nostre giornate, ma il no doveva essere costruttivo e propositivo, e allora abbiamo scelto un altro titolo da cui iniziare: Avrei da dire. Il Museo come manifesto civico di una comunità, per lasciare a ciascuno dei partecipanti la libertà di portare il proprio pensiero, contro o a favore, per eliminare e per creare, come “da artista”, forse”. È questo il senso all’origine delle giornate, 1 e 2 dicembre prossimi, organizzate dal Museo della Regina di Cattolica, ciascuna delle quali con caratteri specifici e distinti e tuttavia comuni: il desiderio di aprire una riflessione sul ruolo e sull’azione che gli Istituti Culturali sono chiamati a svolgere nel territorio di riferimento, in particolare i Musei e ancor più specificamente i piccoli Musei, cui si continua ad attribuire un ruolo che pare aprirsi e concludersi in quelli della custodia e della conservazione dei beni in essi depositati.
Tra i presenti, una rappresentanza di Italia Nostra di Venezia, guidata dalla Presidente Lidia Fersuoch, che porterà l’impegno dell’associazione per la laguna di Venezia e per la città; hanno inoltre aderito e prenderanno parte al dibattito alcuni archeologi, tra cui Luigi Malnati, che porranno il problema dello smantellamento di fatto di alcune soprintendenze archeologiche e della conseguente riduzione del controllo sul territorio.
Carla Benedetti porterà un contributo più discorsivo, mentre quello di Tiziano Scarpa avrà natura più performativa e sarà intitolato “I versi delle bestie”: verrà proiettato un documentario della regista lettone Laula Pakalnina dal titolo “Dreamland” e saranno recitate alcune poesie dedicate agli animali da vari poeti e poetesse del Novecento.
Ad introdurre i lavori, una lettura di Silvio Castiglioni da W.G.Sebald (Le Alpi nel mare) e da uno degli scritti civili di P.P.Pasolini, con cui si chiuderanno i lavori.
Lo staff del Museo ha inoltre intrecciato un’azione con i ragazzi delle V elementari di Cattolica che prenderà avvio da storie di no, per esplorare insieme ai bambini il senso dei no… Incontrando alcuni grandi del passato attraverso un percorso narrativo si è cercato di individuare la storia da aiutare, per dare a ciascun ragazzo lo spazio per esprimere il proprio sì. Gli elaborati prodotti in classe comporranno uno o più manifesti che saranno esposti in città.
Spiegano dal Museo: “Avvertiamo la necessità, o forse “l’assoluta” necessità, in questi strani tempi, che gli Istituti Culturali prendano posizione, civile e morale, sulle questioni dell’oggi, piccole o grandi che siano, e che a tal fine cerchino interlocutori e motori tra quanti esercitano nei diversi campi dell’arte e della cultura forme di profonda autonomia e libertà. Quello di Cattolica è un Museo piccolo, è composto di due sezioni (archeologica e di marineria adriatica tradizionale), è ancora abbastanza giovane (è nato nel 2000), ma sin dal suo impianto e dalla sua iniziale impostazione, si è cercato di renderlo testimone di una idea di cultura in quanto “servizio essenziale”. Per questo, sono stati fino ad oggi mantenuti completamente gratuiti l’ingresso e gran parte dei servizi, si è cercato di accogliere le istanze provenienti dalla città e di affermare il principio che la ricerca, che è alla base di qualsiasi attività museale, colloca questi Istituti in un processo critico di giudizio e di azione, che si riflette sulla vita delle comunità di appartenenza non solo grazie ai momenti pedagogico/educativi che scaturiscono dai quotidiani rapporti con le scuole, ma in forma altrettanto efficace sulle fasce adulte della popolazione, cui viene messo a disposizione lo spazio museale per ascoltare, collaborare, informarsi e informare, per studiare”.
Per ulteriori informazioni:
Museo della Regina, Via Pascoli 21, Cattolica
Tel. 0541-966577
e-mail: museo@cattolica.net
FB: www.facebook.com/museodellaregina
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter