CATTOLICA (RN) – Si è conclusa con un happening di poesia, canto, disegno e azione scenica l’esposizione sui Genocidi del XX secolo in mostra dal 1° al 23 febbraio presso il Palazzo del Turismo. La performance artistica è stata realizzata, nel pomeriggio della scorsa domenica, dal gruppo Rosso Ideale e promossa dall’associazione di promozione sociale Cattolicaperlascuola. L’obiettivo era coinvolgere il pubblico presente in una riflessione sugli atteggiamenti sociali che portano alla xenofobia e al razzismo con le conseguenze che conosciamo.
Emma Cangini, Emily Coggins, Matilde Tacchi, Annalisa Placì, Alessandro Tenti, Federica Antonelli e Marianna Del Prete hanno animato lo spazio espositivo con interventi scelti ad hoc quali riflessioni, commenti, reazioni o associazioni di idee innescati da un percorso comparativo preparato dal Mémorial de la Shoah di Parigi che indagava e metteva a confronto i tre genocidi che hanno sconvolto il Novecento, e cioè lo sterminio degli armeni da parte dell’Impero Ottomano, la Shoah ai danni degli ebrei residenti in Europa da parte dei nazifascisti e il massacro dei Tutsi in Ruanda. L’emozione più profonda è stata la passione di questo gruppo di giovani impegnati, disposti a mettersi in discussione e a prodigarsi per provare a salvare il mondo con la bellezza.
Rosso Ideale è il colore della passione secondo Baudelaire e per questo è anche il nome scelto da un gruppo di giovani il cui scopo è ragionare e far ragionare il maggior numero possibile di persone su argomenti che vengono spesso ignorati o dimenticati, mediante spunti di riflessione personale e condivisione, anche per dimostrare a chi accusa i giovani di non fare niente per cambiare le cose che molti di loro hanno ancora voglia di mettersi in gioco, di indignarsi e scuotere le coscienze.
Rosso Ideale è animato da alti ideali e l’intento che esprime è la volontà di diffonderli, riempiendo il mondo di bellezza e preservandola, nella convinzione che i sentimenti positivi vanno generati e la loro circolazione aiutata, anche perché sensibilizzare sul nuovo, sul bello e sul diverso è un modo per conoscersi e mettersi in discussione, confrontando idee diverse senza essere giudicati.
Rosso Ideale è passione, è volontà di metter le ali ai sogni e scoprirne di nuovi ogni giorno, è ricerca attiva di una umanità migliore che abbracci con forza contagiosa i valori veri dell’uomo.
Domani l’allerta resta ancora arancione per criticità idraulica sulla costa ferrarese e la pianura piacentino-parmense,…
PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…
"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…
AGGIORNAMENTO delle 16.33: RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE SULLA SS64 “PORRETTANA” IN LOCALITÀ SASSO MARCONI (BO) A…
BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…
Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter