Cattolica

Cattolica e San Giovanni unite anche dal percorso ciclabile

Stamani l’avvio dei lavori per realizzare la corsia riservata alle bici. Mobilità dolce e miglioramento energetico-ambientale con un relamping a luci Led. Il nuovo tratto congiungerà le piste della Strada Provinciale 17 e la via Allende. Conclusione prevista entro maggio

CATTOLICA (RN) – Dopo il blocco imposto ai cantieri per l’emergenza Covid-19, prendono il via quest’oggi i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile che congiungerà la Strada Provinciale 17 (via Malpasso Secondo) alla via Salvatore Allende. Si tratta di una azione che si concretizza nell’importante arteria di Cattolica, accesso principale alla città dall’autostrada A14 e dall’entroterra, in attuazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS).

Nel dettaglio, il progetto esecutivo prevede il completamento della pista ciclabile in sede protetta (in parte già realizzata dalla Società Autostrade nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia), dalla rotatoria all’incrocio con lo svincolo per Pesaro (dove il Comune di Cattolica ha installato il vecchio faro di segnalazione del porto canale) fino alla pista ciclabile già esistente di via Allende, intervenendo su circa 400 metri lineari di strada.

Il costo dell’intera operazione è quantificato in poco meno di 75mila euro di cui circa il 70 per cento (52.362,08 euro) gode di un finanziamento della Regione Emilia-Romagna. La conclusione dei lavori è prevista in circa un mese e prevede il temporaneo restringimento della carreggiata. Per la realizzazione dell’opera l’Amministrazione si avvarrà dell’Accordo quadro sottoscritto con le ditte CBR e Pesaresi. Inoltre, nel tratto interessato dai lavori verrà effettuato un relamping della pubblica illuminazione già presente. Verranno sostituite le lampade con luci LED nell’ottica di un miglioramento energetico ed ambientale.

“Diamo continuità alla mobilità dolce su questa essenziale via cittadina – aveva spiegato il Sindaco Mariano Gennari – unendo il nostro un territorio. Ottimizziamo il transito su due ruote e lo rendiamo maggiormente sicuro. Cattolica si conferma un Comune che ha a cuore gli spostamenti sostenibili e punta sempre più ad una movimentazione green”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di giovedì 13 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

10 ore fa

Ferrara domani su Geo

In onda per la prima volta su RAI 3 un documentario dedicato alle terre ferraresi …

11 ore fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 marzo

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

11 ore fa

13 e 14 marzo: Filmare le Muse. Percorsi e questioni attraverso il documentario d’arte

Al CAPAS in vicolo Grossardi due giorni dedicati ai film sull’arte PARMA - Due appuntamenti…

11 ore fa

Tram linea verde, da domani cantiere in via dei Mille

BOLOGNA - Come annunciato nei giorni scorsi, partirà domani il nuovo cantiere della linea verde…

12 ore fa

Allerta 027/2025 valida dalle 00.00 del 13/03/2025

PARMA - Allerta 027/2025 valida dalle 00.00 del 13/03/2025: vento, piene dei fiumi, frane e…

12 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X