CATTOLICA (RN) – Incontro martedì 31 maggio a Palazzo Mancini tra il Vicesindaco ed Assessore alle attività economiche Alessandro Belluzzi e gli imprenditori risultati assegnatari dei contributi comunali destinati alle nuove aziende che hanno aperto i battenti nel corso del 2021. Un fondo disponibile pari ad un totale di 12mila euro che è stato ripartito tra 19 attività risultate idonee al sostegno, su 27 richieste che erano state presentate. Si tratta di attività artigianali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa. L’importo del contributo per ogni impresa è pari a circa 680 euro, salvo le ditte ammesse che hanno chiesto cifre inferiori. Ammesse al finanziamento spese per l’avvio attività o tasse come Imu e Cosap.
CONTIBUTI AUMENTATI. Rispetto al bando del precedente anno, lo stanziamento complessivo approvato dall’Amministrazione è aumentato da 10mila e 12mila euro, mentre l’età anagrafica per poter accedere al contributo è scesa dai 40 ai 35 anni. “Avevo piacere di incontrare personalmente questi imprenditori – spiega l’Assessore Belluzzi – perché va incoraggiato chi sceglie di investire nel nostro territorio. È importante sostenerli per dimostrare che è possibile avere un tessuto economico vivo e capace di rinnovarsi. Questo bando è frutto della concertazione con le associazioni di categoria e nasce da un input della CNA. Abbiamo raccolto le loro sollecitazioni e per l’anno in corso siamo riusciti ad aumentare il fondo disponibile portandolo sino a 12mila euro”.
DAL PROSSIMO BANDO FONDO DA 15 MILA EURO. “Ma non ci fermiamo qui – continua Belluzzi – e per il prossimo bando incrementiamo le risorse arrivando ad un totale di 15mila euro. Altra modifica sostanziale è stata quella dell’abbassamento dell’età anagrafica per poter accedere ai finanziamenti che è passata dai 40 ai 35 anni. Questo perché abbiamo immaginato di poter andare ad incidere sulle nuove generazioni ed intercettare una platea più ampia e più giovane. Con questa misura di sostegno abbiamo pensato di aggiungere, alle vie presenti nello scorso bando, anche le vie Matteotti e Fiume che purtroppo negli ultimi anni, anche a causa dell’emergenza pandemica, stanno attraversando un periodo di sofferenza”.
IMPEGNO MANTENUTO. “In poco meno di otto mesi dal nostro insediamento – conclude Belluzzi – rendiamo strutturale questa misura. Un segnale d’attenzione verso le associazioni di categoria ed un impegno elettorale rispettato. Dimostriamo la vicinanza dell’Amministrazione soprattutto ai ragazzi che intendono approcciarsi al mondo imprenditoriale e miriamo ad aiutare un settore in difficoltà mettendo in circolo risorse fresche che potranno dare un ristoro a chi ha scelto di investire sul nostro territorio con una nuova società”.
Questi gli imprenditori e le rispettive nuove attività che usufruiranno del contributo:
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter