Cattolica

Cattolica, 25 aprile 2023: le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione

CATTOLICA (RN) – L’Amministrazione Comunale di Cattolica ed il Comitato per le Celebrazioni del XXV Aprile hanno definito il programma previsto per il prossimo martedì in occasione del 78° anniversario della Liberazione, che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

Il programma della giornata del 25 aprile prevede, dalle ore 9.45, il raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare al Piazzale Salvatore Galluzzi, in zona Porto. Qui si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione delle corone. A seguire, ci si muoverà in corteo per Via Del Porto e Via Ferri con arrivo in Piazzale Franklin Delano Roosevelt. Anche qui è previsto un momento con Alzabandiera e deposizione corone al Monumento alla Pace.

Dalle 10.30 in programma gli interventi della Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, del Presidente ANPI Cattolica-Valconca, Maurizio Castelvetro, e di Alessandro Agnoletti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini. In caso di maltempo gli interventi celebrativi si svolgeranno all’interno di Palazzo Mancini, nella Sala del Consiglio Comunale. La celebrazione verrà accompagnata dal Corpo Bandistico di Colombarone. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. Associazioni e Scuole sono invitate a partecipare con rappresentanze e gonfaloni.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, prenderà vita l’“Aquilonata per la Pace” nella spiaggia libera antistante l’Hotel Kursaal. Si potrà assistere all’esibizione del “Gruppo Aquilonisti Riminivola” del Dopolavoro Ferroviario di Rimini. Saranno presenti anche gli aquiloni realizzati dalle classi V dei Comuni di Cattolica e Mondaino nell’ambito del “Progetto Memoria” a cura del Laboratorio all’immagine.

Alle ore 17.00, infine, si svolgerà l’inaugurazione della Sede ANPI presso il Centro sociale “Monte Vicí” (Via Torconca 21) in collaborazione con Auser Rimini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Incidente scuolabus, dichiarazione della consigliera metropolitana delegata Simona Larghetti

BOLOGNA - “Abbiamo seguito con apprensione l’incidente che questa mattina ha coinvolto lo scuolabus che…

2 ore fa

Approvata la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Bologna ad Abdullah Öcalan

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato una delibera…

2 ore fa

Sp 62 stasera chiusa per rimozione mezzo pesante ribaltatosi in banchina

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio Emilia informa che questa sera, lunedì 17, dalle…

2 ore fa

Dichiarazione del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

RIMINI - Dichiarazione del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “Nel 2024 il peso dell’export commerciale…

2 ore fa

Sensi unici alternati e limite dei 30 a Viano e Vezzano

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio Emilia informa che sulla Sp 89, nei pressi…

2 ore fa

Cantieri stradali irregolari o non autorizzati

Gli interventi della Polizia Locale di questa mattina e i numeri dei controlli nei mesi…

2 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X