Oggi, alle 17, la presentazione nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi
PIACENZA – Oggi, giovedì 27 ottobre, alle 17, nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi verrà presentato il catalogo della mostra “Memorie in Graphic novel”, a cura del liceo artistico Cassinari, allestita nello spazio espositivo del piano terra, presso la struttura di via Carducci, fino al 29 ottobre.
La mostra e il catalogo sono il risultato di un articolato percorso di ricerca realizzato dagli studenti del Cassinari. Dopo la prima fase del progetto, che ha visto alcune classi impegnate nelle interviste a testimoni diretti del periodo della Resistenza, è iniziata l’attività laboratoriale dedicata alla traduzione di un racconto orale in un testo narrativo, passando successivamente al racconto a fumetti. Gli allievi hanno così reinterpretato alcuni episodi delle testimonianze raccolte, con un genere artistico forse più vicino alla sensibilità giovanile.
La ricerca iconografica, tra vecchie fotografie e filmati, utile alla resa dei luoghi, delle atmosfere, dei personaggi ha permesso agli alunni di entrare in contatto in modo più profondo con il periodo storico; l’analisi di alcune celebri graphic novel li ha aiutati a comprendere e a utilizzare i meccanismi della narrazione nel fumetto; esempi di grandi autori sono stati utili ispirazioni per le scelte più tecniche (gamma cromatica, segno, stilizzazione). Al laboratorio di graphic novel si è poi affiancata l’interpretazione delle storie in singole illustrazioni a colori che, nello spazio di un foglio, cercano di condensare ed evocare emozioni e riflessioni.