L’apertura al pubblico del cantiere consentirà di fornire ai cittadini un’anteprima sullo stato dei lavori, con particolare riferimento ai ritrovamenti archeologici effettuati durante le numerose indagini realizzate dai sondaggi degli anni Ottanta del secolo scorso agli scavi estensivi condotti tra il 2015 e il 2016.
La visita guidata agli scavi archeologici permetterà di illustrare ai visitatori gli esiti delle ricerche, costituiti dai resti di strutture demolite che ricordano gli eventi e i cambiamenti più significativi del complesso architettonico, da Castello costruito radendo al suolo un quartiere residenziale a struttura difensiva, poi carcere e infine accampamento durante la guerra.
I monumenti sono stati lasciati a vista dopo un accurato restauro che ha visto la sinergia di architetti, archeologi e restauratori nella restituzione a cittadini e turisti di uno dei principali monumenti malatestiani di Rimini.
Dopo un breve saluto dell’assessore alle Arti Massimo Pulini, alle 16.15 prenderanno avvio le visite guidate agli scavi a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Le visite si susseguiranno ogni 30 minuti fino alle 18.45, ora dell’ultima visita.
Per la migliore organizzazione delle visita sarà possibile e gradita la prenotazione fino alle ore 13 di domenica 24 settembre al numero 0541/793851.
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PIACENZA - Appuntamento gratuito con il Cinema d’Argento, mercoledì 30 ottobre alle 15 alla Multisala…
Mercoledì 30 ottobre ore 21.30 SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Parte dal teatro Supercinema di…
BOLOGNA - Mercoledì 30 ottobre alle 18.45, il consiglio del quartiere San Donato-San Vitale si…
BOLOGNA - Domani, mercoledì 30 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…
Il Presidente della Provincia condanna l'episodio MODENA - Questa aggressione è solo l’ultima di una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter